Obiettivo: approvare il Paris Rulebook

Si celebra dal 3 al 14 dicembre in Polonia, a Katowice, in Polonia, la 24° Conferenza delle Parti ONU sui Cambiamenti Climatici, con la partecipazione dei rappresentanti di oltre 190 governi.

In arrivo, secondo il Ministro dell’Ambiente polacco Jan Szyszko, circa 30.000 delegati da tutto il mondo.

La scelta della Polonia come sede per questa Conferenza delle Parti lancia un segnale non positivo: in prima linea per l’utilizzo del carbone come fonte energetica strategica, il paese che presiede il prossimo meeting non è un esempio di azione virtuosa per il contrasto ai cambiamenti climatici. Eppure, dagli allarmi lanciati negli ultimi mesi dall’IPCC alle cronache del nostro paese, è chiaro che gli impatti del climate change sono sempre più incontrollabili e devastanti.

A tre anni dalla sigla a Parigi dell’Accordo globale sul clima, l’implementazione delle misure previste langue ed è sempre più urgente discutere e definire le regole necessarie alla sua attuazione, definendo obiettivi nazionali di riduzione in linea con i target raccomandati dall’IPCC.

A Sud alla Cop24

A Katovice sarà presente una delegazione dell’Associazione A Sud che seguirà le negoziazioni, i forum sociali di discussione e le mobilitazioni, riportando aggiornamenti e notizie dalle giornate della Cop. Fino alla chiusura della Conferenza, prevista per venerdì 14 dicembre, invieremo periodicamente una newsletter con le principali novità, interviste ed approfondimenti sulle tematiche in discussione.

 

I NOSTRI BOLLETTINI

LEGGI IL BOLLETTINO #1 (3 dicembre 2018)
LEGGI IL BOLLETTINO #2 (8 dicembre 2018)
LEGGI IL BOLLETTINO #3 (13 dicembre 2018)

 

L’AGENDA ISTITUZIONALE E SOCIALE

La Cop24 è chiamata a stabilire le regole e le procedure per l’implementazione dell’Accordo di Parigi e a facilitare il dialogo tra le parti per rafforzare gli sforzi globali per ridurre le emissioni attraverso l’aumento delle ambizioni dei singoli Paesi firmatari. All’agenda istituzionale è affiancata l’agenda dei side events, che individuano alcune giornate tematiche organizzate in workshop e plenarie.

Nei giorni della Conferenza si terranno diverse iniziative e forum di discussione organizzate dalla società civile. La giornata di mobilitazione globale sarà l’8 dicembre, con molte manifestazioni in programma in tutto il mondo. L’appuntamento di piazza a Katowice, la March for Climate, inizierà a partire dalle 12.00.

Agenda ufficiale

Agenda dei Side event

March for climate

 

 

INTERVISTE
CONTATTI CON A SUD DA KATOWICE:

Tel e Whatsapp:

+39 348 6861204
+39 389 1786343

Iscriviti alla nostra newsletter!