Partecipa alle nuove offerte formative!

Con l’avvio del nuovo anno scolastico A Sud sarà impegnata in diverse regioni italiane – Puglia, Campania, Basilicata, Sardegna – con il Progetto per lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita, in cui ci occuperemo di organizzare incontri dedicati alle scuole secondarie di secondo grado sul tema Salute e Ambiente. Approfondiremo il legame che esiste tra insorgenza di patologie, stili di vita e salute del territorio, declinando ogni percorso in base alle caratteristiche di ogni territorio, tenendo conto delle criticità ambientali locali che rappresentano una minaccia per la salute. Nelle scuole entreranno con noi rappresentanti di comitati locali impegnati in casi di conflitti ambientali.

Il progetto Sustainability Hub ci permetterà di offrire percorsi di educazione ecologista totalmente gratuiti in 5 regioni: Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia. La formazione si struttura in percorsi formativi per docenti e percorsi didattici per studenti e studentesse in cui si affronteranno tematiche quali la crisi ambientale e climatica, scienza aperta e partecipata – con uscite sul territorio per attività di monitoraggio ambientale – storytelling digitale. Le scuole avranno inoltre la possibilità di incontrare e confrontarsi con attivisti e attiviste per il clima che operano a livello locale o nazionale. Il laboratorio di storytelling sarà orientato alla realizzazione di un video per partecipare ad un contest nazionale.

Il progetto Riciclare la città si svolge interamente a Milano, nel quartiere San Siro. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze a interrogarsi sulla propria città, su come se la immaginano nel prossimo futuro e su come si può contribuire a renderla sicura, resiliente e sostenibile. “Riciclare la città” propone attività con un approccio mixed method che comprende incontri a scuola, uscite sul territorio, laboratori, sperimentazioni pratiche, l’utilizzo di linguaggi creativi e culturali e una restituzione pubblica finale. Ci occuperemo di organizzare i percorsi laboratoriali con studenti e studentesse, di accompagnare i docenti nei percorsi didattici. Nell’ambito dei percorsi artistico-culturali svolti dalle studentesse e studenti, A Sud svolgerà un laboratorio sulla sostenibilità degli eventi culturali e uno per la costruzione di un’inchiesta giornalistica per raccontare fenomeni attuali come l’economia circolare, il greenwashing, la crisi climatica e i conflitti ambientali.

Se lavori nelle scuole e sei interessato a partecipare ai nostri percorsi formativi puoi scrivere una mail a: formazione@asud.net

 

Iscriviti alla nostra newsletter!