Riciclare la città

Riciclare la città

Riciclare la città prevede una serie di percorsi formativi. Sono rivolti a studenti e studentesse di Milano. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza sui cambiamenti climatici. Si parte dall’analisi del proprio territorio. Si vuole sviluppare il senso di appartenenza alla comunità e promuovere forme di attivazione civica.

Scopri di più

Riciclare la città prevede una serie di percorsi formativi. Sono rivolti a studenti e studentesse di Milano. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza sui cambiamenti climatici. Si parte dall’analisi del proprio territorio. Si vuole sviluppare il senso di appartenenza alla comunità e promuovere forme di attivazione civica.

Contesto

Il progetto si svolge nell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Milano, nel quartiere San Siro. Questo territorio si è urbanizzato attorno al “quadrilatero San Siro”, un complesso di case popolari costruite negli anni ’20. Il quartiere presenta fenomeni di abusivismo, racket e illegalità. Ci sono difficoltà di integrazione dovute alla convivenza di diverse culture. Si osserva un aumento dell’abbandono scolastico e la formazione di piccole gang tra gli adolescenti.

Una ricerca dell’Università Bicocca (“Qualità della vita nel quartiere di Edilizia Popolare a San Siro”) evidenzia criticità. Il 44% dei nuclei residenti vive con redditi molto bassi. Il quartiere manca di aree verdi significative.

Secondo uno studio di Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, “Ecosistema Urbano 2023”, Milano è al 42esimo posto su 105 Comuni capoluogo. È in calo rispetto all’anno precedente, quando era al 38esimo posto. Lo Studio ISTAT BES 2020 rileva una contraddizione tra percezione e realtà ambientale. Molti italiani sono soddisfatti delle condizioni ambientali locali, nonostante i dati raccontino uno scenario peggiore.

Progetto

Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza di ragazze e ragazzi sui cambiamenti climatici. Si parte dall’analisi delle condizioni ambientali del territorio. Si realizzano percorsi che intrecciano arte, creatività ed educazione ambientale. L’obiettivo è promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani. Si coinvolgono le realtà locali impegnate in rigenerazione urbana e tutela dell’ambiente. Si vuole costruire reti e alleanze per rendere i territori più sostenibili.

A Chi è rivolto?

Il progetto è rivolto a 4 classi di scuola secondaria di primo grado e prevede per il primo anno una formazione multidisciplinare strutturata in: educazione ambientale – con incontri online e in presenza – uscite sul territorio, laboratori teatrali e di scrittura, tutoraggio in classe. Il secondo anno è volto alla realizzazione di un prodotto artistico/culturale che metta in pratica le conoscenze acquisite inizialmente. Le classi sceglieranno tra due percorsi e saranno accompagnati nella costruzione di uno spettacolo teatrale a basso impatto ambientale attraverso una riflessione sulla sostenibilità degli eventi culturali, oppure di un’inchiesta giornalistica per raccontare fenomeni come la crisi climatica, i conflitti ambientali, l’economia circolare, il greenwashing.

 


Scheda

Annualità: 2024 – 2026
Promotore: Le Compagnie Malviste
Partners: A Sud, IIS G.Galileo Galilei – R. Luxemburg, Italia Nostra Onlus, Physical Pub, Resilient
G.A.P, Erion, Fondazione Terzo Luogo, Fruttaincampo, Università Cattolica del Sacro
Cuore, Aler, Pop History, Il diciotto, Comune di Milano – Municipio 7
Beneficiari: 4 classi di scuola media e docenti dell’Istituto Galileo Galilei di Milano
Finanziamento: Fondazione Cariplo


Iscriviti alla nostra newsletter!