Il 13 maggio 2025, un appuntamento imperdibile all’interno del ciclo “Navigare la Complessità” presso l’Università di Bari: Marica Di Pierri, di A Sud e Università di Palermo, guiderà una sessione su Giustizia climatica e contenzioso climatico.


13 maggio 2025
all’Università di Bari

Piazza Umberto I, 1, Bari | h.9.45 – 12.45

All’interno del ciclo d’incontri Navigare la complessità della crisi climatica, Marica Di Pierri (A SudUniversità di Palermo) approfondirà il tema Giustizia climatica e contenzioso climatico. In un contesto in cui governi e aziende non rispettano gli obiettivi di mitigazione e adattamento, il contenzioso climatico sta diventando uno strumento fondamentale di pressione politica. Questa sessione offrirà l’opportunità di esplorare come il diritto possa sostenere la giustizia sociale e ambientale, difendendo i diritti umani e proteggendo l’ambiente per le generazioni future.

Il ciclo di incontri “Navigare la Complessità” affronta la crisi climatica con un approccio interdisciplinare, esplorando la sua dimensione scientifica, giuridica, economica e sociale. L’obiettivo è offrire una visione globale delle sfide legate al cambiamento climatico e sviluppare competenze trasversali, pensate per dottorandə, specializzandə e chiunque voglia contribuire alla comprensione e gestione di questa crisi urgente, cercando soluzioni concrete per affrontare il riscaldamento globale e i suoi impatti devastanti.

Attraverso moduli interattivi che combinano lezioni frontali e laboratori avanzati, i partecipanti acquisiranno competenze in ambito scientifico, giuridico e di advocacy, approfondendo i fenomeni di partecipazione sociale e contenzioso e migliorando la loro capacità di scrittura scientifica e comunicazione pubblica nel contesto delle politiche climatiche.

Scopri il programma completo qui

Per informazioni contattare i coordinatori del corso:
Pamela Martino – pamela.martino@uniba.it
Giuseppe Naglieri – giuseppe.naglieri@uniba.it
Francesco Celentano – francesco.celentano@uniba.it

navigare la complessità

Iscriviti alla nostra newsletter!