Lavora con noi: Project manager in area Formazione
Profilo:
A Sud si occupa di comunicazione, ricerca, formazione e advocacy nel campo della giustizia ambientale e climatica. Siamo alla ricerca di un/a Project manager con esperienza in gestione e in scrittura di progetti, sia a livello nazionale che a livello europeo, per una posizione presso l’associazione.
Il profilo ricercato deve avere almeno 5 anni di esperienza e deve aver coordinato partenariati e gestito in prima persona progetti pluriennali in qualità di ente capofila, incluso. La figura deve avere un buon livello di inglese sia parlato che scritto. La persona farà parte dell’Area Formazione dell’associazione, si richiede esperienza nel settore educativo/scolastico. Saranno valutate positivamente i profili con un’ esperienza diretta con il mondo scolastico.
Obiettivi:
In coordinamento con l’area formazione di A Sud e in collaborazione con le altre aree dell’associazione, in particolare con l’area amministrativa, l’area comunicazione e l’area progettazione, la figura dovrà coordinare e garantire la realizzazione dei progetti attivi nel settore della formazione e contribuire alla realizzazione delle attività dell’area formazione in collaborazione con l’equipe.
Principali responsabilità del/la PM/progettista:
Progettazione nazionale ed europea:
- Adattare idee progettuali elaborate dall’associazione e/o redigere nuove proposte progettuali e i loro allegati in cooperazione con l’équipe di progettazione per rispondere a diversi bandi nazionali ed europei pubblici e privati in maniera coerente con le priorità e l’approccio metodologico dell’associazione e dei bandi trattati.
- Gestire progetti nazionali ed europei: gestire e garantire l’avvio (fase di preparazione e contrattualizzazione), il coordinamento, monitoraggio, reportistica e la realizzazione delle attività di futuri progetti nazionali e/o europei dell’associazione.
- Gestire la relazione con gli enti finanziatori e la loro visibilità nelle attività e nella comunicazione dei progetti.
- Supportare la pianificazione delle risorse finanziare necessarie alla realizzazione delle attività previste e la costruzione dei piani finanziari delle proposte.
- Supportare il lavoro di coinvolgimento e collaborazione con gli enti partner identificati.
- Contribuire alla realizzazione degli obiettivi strategici dell’area formazione: al di fuori delle attività inerenti progetti in corso o futuri finanziati da enti esterni, si richiede di lavorare con l’equipe dell’area formazione al fine di implementare le attività in corso e pianificare obiettivi strategici.
- Progettare e realizzare percorsi formativi per insegnanti e allievi di diverso ordine e grado, attività con le comunità educanti, realizzazione di iniziative con enti di prossimità per promuovere la lotta alla dispersione scolastica.
Requisiti minimi
- Aver maturato almeno 5 anni di esperienza nella gestione di progetto e nella redazione di proposte progettuali nel contesto di bandi nazionali da enti pubblici e privati (ECG/AICS, Con i Bambini, fondi ministeriali e regionali) ed Europei (Erasmus+, DEAR, Creative Europe)
Conoscenza dei programmi e linee di finanziamento menzionate e delle istituzioni ed agenzie pubbliche e private erogatrici - Buona conoscenza della lingua inglese
- Esperienza in ambito educativo/scolastico
Sarà valorizzata la conoscenza pregressa delle tematiche ambientali/climatiche
Altre informazioni:
Sede di lavoro: Roma
Inserimento: giugno 2024
Retribuzione: L’inquadramento, la retribuzione e la tipologia contrattuale saranno proposti in relazione all’esperienza e alle competenze maturate dai candidati/e.
Durata e tipologia di contratto: Si prevede un primo contratto COCOCO di 3 (tre) mesi soggetto a valutazione interna; un secondo contratto di 12 (dodici) mesi rinnovabile, a seguito della valutazione positiva del primo periodo di collaborazione.ù
Candidature:
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 24 maggio 2024, segnalando nell’oggetto
“Candidatura PM formazione” a segreteria@asud.net includendo:
- CV aggiornato in formato europeo, specificando precedenti progetti gestiti e proposte
redatte e finanziate; - Lettera motivazionale di presentazione (max 1 pag);
- Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono
Grazie, il team di A Sud Onlus