Roma

Casa del Parco, Riserva Naturale Valle dell’Aniene, via Vicovaro

7 giugno 2023, ore 17.30 

📍 Il 7 giugno la Casa del Parco della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene ospiterà il racconto degli ultimi 12 mesi di monitoraggio partecipato della qualità delle acque dei principali fiumi di Roma: il Tevere e l’Aniene.

🌊La città ci è cresciuta intorno, sono preziosi scrigni di biodiversità, contribuiscono all’abbassamento della temperatura, sequestrano CO2, diminuiscono la concentrazione degli inquinanti, partecipano alla ricarica della falda, serbatoio indispensabile nei periodi di siccità diminuendo il rischio di allagamento, mentre la vegetazione ripariale stabilizza il suolo.

Eppure…li conosciamo poco!

Li imbrigliamo, li contaminiamo, sfruttiamo senza limiti le loro risorse.

🌊 Da due anni, tutti i mesi, li riscopriamo, analizzando la qualità delle loro acque, con strumentazione low cost e la partecipazione attiva di tante persone.

Nell’evento verrà raccontato questo lungo cammino al loro fianco, presentando i risultati delle analisi svolte, per scoprire davvero come stanno i fiumi di Roma.

📍 Appuntamento alle ore 17.30 presso Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, in via Vicovaro snc – 00156 Roma (Posizione esatta su Google Maps: Insieme per l’Aniene APS c/o Casa del Parco https://goo.gl/maps/WaT3cEJ2otfhvc16A)

L’evento, organizzato da A Sud e Insieme per l’Aniene, è parte del progetto RomaUp, finanziato dal programma Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne.

Con:
Bruna Gumiero, ecologa fluviale, esperta di citizen science, referente scientifica del progetto
Emanuela Fiorenza e Antonio Giorgini, Agenda Tevere
Gian Piero Russo, Comitato Promotore Contratto di Fiume Valle dell’Aniene
Marta del Giudice, Insieme per l’Aniene
Sara Vegni, A Sud

locandina monitoraggio fiumi 7 giugno

Iscriviti alla nostra newsletter!