Questo dossier si propone di essere uno strumento a supporto di chi indaga il nesso tra salute e contaminazione ambientale, raccontando un progetto di monitoraggio sanitario indipendente in Campania.


A cura di: A Sud 

Questa guida nasce dal progetto “Veritas, Costruire Comunità in Terra dei Fuochi“, un progetto realizzato dall’Associazione A Sud Ecologia e Cooperazione ONLUS, in sinergia con la Rete di Cittadinanza e Comunità, una rete di decine di associazioni attive in Campania nei territori interessati dal progetto, con il prezioso sostegno della Fondazione CON IL SUD e la Fondazione Charlemagne e l’importante partenariato scientifico dello Sbarro Health Institute of Philadelphia.

Questo dossier si propone di essere uno strumento a supporto di chi indaga il nesso tra salute e contaminazione ambientale, raccontando un progetto di monitoraggio sanitario indipendente in Campania. Sono state effettuate analisi del sangue di pazienti oncologici residenti in aree contaminate allo scopo di realizzare uno studio pilota che evidenzi la correlazione tra le elevate percentuali tumorali dei territori interessati e la contaminazione ambientale insistente in essi. Veritas nasce da queste premesse, dalla consapevolezza della necessità di un nuovo habeas corpus che restituisca ai cittadini e alle cittadine la sovranità sui propri corpi, ai territori la dignità.


Il Report è stato realizzato nell’ambito del progetto “Veritas, Costruire Comunità in Terra dei Fuochi“, realizzato dall’Associazione A Sud Ecologia e Cooperazione ONLUS, in sinergia con la Rete di Cittadinanza e Comunità, una rete di decine di associazioni attive in Campania nei territori interessati dal progetto, con il prezioso sostegno della Fondazione CON IL SUD e la Fondazione Charlemagne e l’importante partenariato scientifico dello Sbarro Health Institute of Philadelphia.

Iscriviti alla nostra newsletter!