Yo Defensora. Una storia colombiana
In streaming su tutte le piattaforme il podcast di e con Laura Greco, attivista di A Sud
Yo Defensora. Una storia colombiana
In streaming su tutte le piattaforme il podcast “Yo Defensora. Una storia colombiana” scritto e condotto da Laura Greco, attivista di A Sud. Ogni episodio raccoglie la voce di Ilsa, giovane donna indigena del popolo Embera, e di tante donne che in Colombia ogni giorno si battono per denunciare il clima di violenza e repressione contro chi difende i territori.
Un conflitto durato oltre 60 anni ha fatto della Colombia uno dei paesi più violenti al mondo, il primo per numero di ecoattivistə uccisə. È anche un paese di incredibile biodiversità e ricchezza culturale, con il più alto numero di popoli indigeni del continente. Oggi la sopravvivenza di intere comunità è minacciata da interessi legati a narcotraffico, miniere illegali, industrie fossili e politiche di greenwashing travestite da transizione ecologica.
I popoli indigeni vengono confinati, perseguitati, sfollati e impoveriti. Si aggravano i tassi di suicidio tra adolescenti, le violenze sulle donne, le dipendenze, la prostituzione forzata. Eppure, in questo contesto, molte resistono: donne leader, attiviste, difensore delle difensore. Le loro voci si intrecciano con quella di una militante di A Sud che, dopo anni, torna in Colombia per un vertice ONU sulla biodiversità. Da questo incontro nasce una nuova forza per l’attivismo ecologista globale.
Un podcast di Laura Greco
con il supporto di Fandango Podcast, A Sud e Teatro Metastasio
Riascolta le puntate
