Le Parole dell’Ambientalismo su Rai Radio3
In onda tutte le domeniche su Rai Radio3 il nuovo programma di e con Marica Di Pierri, portavoce di A Sud
In onda da domenica 19 gennaio alle ore 13.30 il nuovo programma di Rai Radio3 “Le parole dell’ambientalismo” scritto e condotto da Marica Di Pierri, giornalista e ricercatrice, portavoce di A Sud. Ogni puntata del programma è dedicata ad un concetto caro al mondo dell’ambientalismo, spiegato a partire da dati, testimonianze, esperienze e approcci diversi.
Si parte con Negazionismo – proprio alla vigilia dell’insediamento alla Casa Bianca del più famoso e potente negazionista climatico del mondo: Mr. Donald Trump. Sarà poi la volta di Antropocene, Estrattivismo, Decarbonizzazione, Ecoattivismo, Greenwashing, Giustizia Climatica e Migrazioni Ambientali.
Le Parole dell'Ambientalismo - Rai Radio3
Gli effetti della crisi climatica si fanno sentire sempre più di frequente nel mondo intero e anche da noi in Europa, dalla Romagna a Valencia. Nel frattempo le posizioni negazioniste arrivano fino alla Casa Bianca. Ecco un lessico minimo – da estrattivismo a antropocene, da ecoattivismo a greenwashing – selezionato dalla ricercatrice e attivista Marica Di Pierri per capire cause, evoluzione e soluzioni alle crisi ambientali che viviamo e comprendere l’urgenza di accelerare la transizione ecologica.
Un programma di Marica Di Pierri
a cura di Marco Motta e Laura Zanacchi
In onda ogni domenica alle 13.30 dal 19 gennaio su Rai Radio3