Focus sulle migrazioni
Gli atti dei tre convegni del gruppo GUE/NGL sulle migrazioni.
A cura di: Marica Di Pierri
Il primo convegno, Migrazioni: una difficoltà e una risorsa. Proposte per affrontare in modo innovativo le nuove ondate migratorie, curato da Piero Basso, si è svolto il 20 ottobre 2015 nella Sala Alessi di Palazzo Marino.
Il secondo, Migrazioni: una difficoltà e una risorsa. Le mille facce della terza guerra mondiale, curato da Vittorio Agnoletto, si è svolto il 7 novembre 2015 nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco.
Il terzo, Il secolo dei rifugiati ambientali? Analisi, proposte, politiche, organizzato da Barbara Spinelli e dal GUE/NGL, si è svolto il 24 settembre 2016 nella Sala delle conferenze di Palazzo Reale.
All’interno della pubblicazione, e specificamente della terza sezione dedicata ai rifugiati ambientali, è contenuto il contributo di Marica Di Pierri “Crisi ambientali e migrazioni forzate”, che riassume i contenuti dell’omonimo dossier curato dall’associazione A Sud e dal CDCA in collaborazione con numerose realtà associative italiane impegnate sul tema delle migrazioni e della tutela ambientale.