Manifestazione per il clima

ClimAlt

Opportunità e strumenti per aumentare le conoscenze e la capacità delle giovani generazioni di contribuire alla discussione, alla analisi e alle azioni in difesa del clima.

Scopri di più

Nel supportare il contributo delle giovani generazioni alla giustizia climatica, il progetto ClimAlt offre opportunità e strumenti per aumentare le conoscenze e la capacità di contribuire alla discussione, produrre analisi e azioni in difesa del clima.

Contesto

Affrontare le sfide del cambiamento climatico, è un campo di azione complesso e spesso difficile. Molte sono le persone che si sentono impotenti e scoraggiate, in primis le giovani generazioni che, se da un lato hanno meno responsabilità rispetto all’attuale emergenza climatica, porteranno in futuro un peso maggiore in termini di impatti dei cambiamenti climatici.

E’ quindi fondamentale contrapporre ad una narrazione spesso negativa delle implicazioni dei cambiamenti climatici, la promozione delle esperienze di alternative e le iniziative di mitigazione e adattamento dal basso che possono ispirare giovani e adulti a mettersi in gioco e diventare attori di cambiamento, sia a livello individuale che collettivo.

manifestazione per il clima

Progetto

Il programma di attività di ClimAlt permette di rafforzare l3 giovan3 e incoraggiare il loro spirito critico rispetto al complesso tema del cambiamento climatico attraverso una maggiore consapevolezza sulle cause, gli effetti e le reali soluzioni praticate in Italia, Bulgaria e Croazia, con il fine di spronarli a diventare loro stessi attori del cambiamento. Dato il ruolo fondamentale  delle associazioni attive in ambito climatico, ClimAlt vuole anche rafforzare la trasmissione di conoscenze e strumenti metodologici funzionali all’organizzazione di iniziative innovative come la gamification che possano incoraggiare l’attivazione giovanile.

I beneficiari sono 588 giovani under 30 provenienti da 16 paesi europei formati grazie ad un corso online di 32 ore sulle cause, effetti e soluzioni ai cambiamenti climatici.  Inoltre, 8 eventi online e non hanno facilitato lo scambio e il dialogo fra più di 30 esperti e 545 fra giovani e formatori provenienti da più di 26 paesi a livello globale su temi centrali come l’energia, la produzione alimentare, il consumo, la giustizia climatica, l’educazione e le mobilitazioni cittadine. 

Infine, attraverso la gamification e il gioco Climate Hero, ClimAlt vuole offrire opportunità ludiche di incentivo all’azione individuale e collettiva per promuovere la giustizia climatica, condizione sine qua non per un clima stabile.


Scheda

Annualità: 2019-2020

Promotore: A Sud

Partners: DOOR – Drustvo Za Oblikovanje Odrzivog Razvoja (Croazia), Navdanya International Onlus (Italia), Play Agency (Danimarca), Environmental Association “Za Zemiata” (Bulgaria)

Beneficiari: giovanə tra i 20 e 30 anni, animatorə giovanilə, educatorə, studentə, volontarə, attivistə, cittadinə

Finanziamento: Cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea

 


Materiali

Tutte le informazioni su ClimAlt in inglese, italiano, blugaro e croato

Visita il sito

Scopri i webinar realizzati su: Covid19 e clima, agroecologia e clima, energia, consumo energetico domestico

Webinar

Sperimenta il gioco composto da 16 carte che permette di scegliere un obiettivo e scoprire cosa può fare per lottare contro il cambiamento climatico.

Climate Hero Game

Piattaforma di accesso libero, offre contenuti formativi sulle cause, impatti e soluzioni rispetto al cambiamento climatico. Sono disponibili 10 ore di videolezioni, quiz e materiali di approfondimento in 4 lingue (Inglese, Italiano, Bulgaro, Croato)

Piattaforma di E-learning

Iscriviti alla nostra newsletter!