Guarda alla gestione locale dell’energia e alle nuove pratiche di partecipazione, cioè le comunità energetiche, attori fondamentali della promozione e lo sviluppo di sistemi energetici sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.
Contesto
L’uscita dalle fonti fossili è la sfida del nostro secolo.
Nonostante decenni di allerta da parte della comunità scientifica internazionale, i cambiamenti necessari dei nostri modelli di sviluppo e di consumo sono stati sinora insufficienti. Al cuore della trasformazione, la produzione e il consumo energetico, principale responsabile delle emissioni di gas serra a livello globale.
Convinte che il cambiamento passi per la diffusione di innovazioni dal basso, il progetto Cinergy mette insieme attori chiave, in particolare, associazioni, autorità locali e attori del mondo della formazione, impegnati per la promozione di modelli energetici giusti dal punto di vista sociale, ambientale e climatico, a partire dalle comunità energetiche.
Progetto
l progetto CINERGY mette a confronto e favorisce lo scambio di conoscenze e esperienze di cittadinanza attiva per l’uscita dal modello energetico fossile attraverso attività di mobilità e collaborazione tra attivisti, esperti, formatori e amministratori locali coinvolti in processi e attività di promozione della trasformazione del modello energetico.
Guarda alla gestione locale dell’energia e alle nuove pratiche di partecipazione, cioè le comunità energetiche, già nel 2012 attori fondamentali della promozione e lo sviluppo di sistemi energetici sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.
Grazie allo scambio di competenze, la co-progettazione di metodologie condivise e attraverso l’apprendimento informale facilitato da incontri, workshop e focus group tra stakeholders provenienti da Italia, Croazia, Inglesi, Slovenia, Bulgaria e Romania, CINERGY promuove scambi interculturali e intergenerazionali e innovazione delle pratiche nell’ambito delle energie rinnovaibili.
Scheda
Annualità: 2012-2014
Promotore: Cesfor
Partners: A Sud, Door (Croazia), Za Zemiata (Bulgaria), CIPRA (Slovenia), Asociatia Prietenii Pamantului (Romania), Low Carbon Communities Network, Borough of Haringey (Regno Unito)
Beneficiari: Amministrazioni locali, Organizzazioni della società civile, Centri di formazione attivi nel settore energetico
Finanziamento: Cofinanziato dal programma LLLP dell’Unione Europea
Materiali
Le informazioni essenziali del porgetto