Corso Online Gratuito “Unlocked: Mestieri All’aria Aperta”

Corso online gratuito “Unlocked: mestieri all’aria aperta”

Percorso formativo online di specializzazione

Target e finalità:

Il progetto Unlocked prevede la realizzazione di un percorso formativo online rivolto a 40 giovani under 35 provenienti dal Sud Italia. Il percorso intende rafforzare le competenze di giovani provenienti da vari ambiti di studio e professionali legati al settore dell’educazione ambientale e del turismo sostenibile per il loro (re)inserimento lavorativo attraverso l’acquisizione di metodologie di educazione ambientale, outdoor education, educazione non formale, didattica esperienziale e interazione con la natura.

Il percorso formativo sarà composto da due sezioni:

  • nella prima sezione, a partire dall’analisi macroscopica dei dati e degli scenari raccolti ed elaborati dalla comunità scientifica rispetto agli effetti negativi dell’attività umana sull’ambiente e sul sistema climatico, e dall’approfondimento degli impatti specifici e delle criticità nel Sud Italia, si arriverà alla definizione e all’individuazione di nuovi modelli che tengano conto delle debolezze e dei limiti sistemici del modello di sviluppo attuale. L’economia circolare e le economie trasformative come volano della ripartenza sostenibile e di opportunità per ridurre gli impatti umani sull’ecosistema, favorendo una cultura del riutilizzo e del contrasto alla spreco, attraverso la valorizzazione delle realtà locali. Proprio a supporto di questa visione, si vuole rendere i giovani partecipanti consapevoli delle risorse offerte dal territorio del Sud Italia, come il patrimonio artistico, culturale e naturale, e delle nuove opportunità lavorative attraverso la presentazione di figure professionali vocate al rilancio del territorio e alla diffusione del rispetto e della cultura ambientale, catalizzatori di un cambio di rotta a partire dalla dimensione locale.
  • Nella seconda sezione, i partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra due percorsi di specializzazione nel campo dell’educazione ambientale o del turismo sostenibile, due settori in espansione dove la professionalità va di pari passo con la conoscenza e la valorizzazione del territorio, la tutela dell’ambiente e la sensibilizzazione a stili di vita alternativi, la promozione del patrimonio culturale, artistico e naturale, la creazione di reti con altre realtà locali.

Attraverso approfondimenti teorici e attività laboratoriali, svolti da professionisti del settore, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire conoscenze, competenze, strumenti e metodologie, di scoprire esperienze pratiche e di conoscere i passi per diventare a propria volta operatori nel campo.

Struttura e modalità di erogazione:

Il percorso formativo sarà composto di 34 ore di lezioni online in presenza erogate attraverso la piattaforma zoom, dal 19 febbraio al 22 aprile 2021, così suddivise:

  • prima sezione: 6 moduli della durata di 3h ciascuno, si terrà il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 20 a partire dal 19 febbraio 2021.
  • seconda sezione: i partecipanti potranno scegliere tra i due percorsi paralleli di specializzazione della durata complessiva di 8h ciascuno suddivisi in 3 incontri da 3h e 2h. I moduli si terranno il giovedì e il venerdì pomeriggio tra le 17 e le 20, per concludersi il 22 aprile 2021.

Per tutta la durata del corso sarà attivato un forum online sulla piattaforma Slack per centralizzare la comunicazione di informazioni riguardo al corso, la condivisione di materiali di approfondimento individuale e per incoraggiare l’interazione e lo scambio tra i partecipanti. In questo spazio saranno caricate le registrazioni delle lezioni per permettere ai partecipanti di fruirne anche successivamente.

Leggi il programma completo

Iscriviti al corso