Le parole giuste per il clima che cambia: in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, A Sud lancia il Glossario Ecologista, un dizionario web, gratuito, rivolto al mondo dell’informazione per raccontare le sfide ambientali usando le parole giuste

 

VAI AL GLOSSARIO

Raccontare le crisi ecologica e climatica è una sfida quotidiana che si scontra con un discorso pubblico disattento e un lessico spesso impreciso, con un ritorno drammatico del negazionismo e con l’incapacità dei media e della politica di ricollegare i fenomeni alle responsabilità che li causano e alle soluzioni che sarebbero necessarie. Per rispondere a questa esigenza, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, A Sud lancia un Glossario Ecologista on line rivolto al mondo dell’informazione, ma anche alla società civile e ai policy maker.

L’obiettivo è individuare e declinare le parole necessarie a una radicale trasformazione in senso ecologico dell’economia e della società, mettendo a disposizione di chi lavora sulle questioni ambientali strumenti, nozioni e concetti chiave. Il Glossario è diviso in quattro sezioni tematiche: crisi climatica, giustizia ambientale, educazione ecologista, economia circolare. I lemmi sono navigabili per temi, in ordine alfabetico o tramite ricerca libera.

Spiegare bene concetti complessi come antropocene, gentrificazione, giustizia climatica, epidemiologia ambientale, greenwashing, estrattivismo, ecoansia, e assieme semplificare termini tecnici come Loss&Damage, LCA, CCS, attribution science, per far solo alcuni esempi, è un esercizio utile per affrontare le sfide del nostro tempo.

Il Glossario si configura come lavoro corale: nasce grazie all’impegno di tante persone che hanno messo a disposizione di A Sud la loro professionalità e le loro conoscenze.

Una pluralità di voci di scienziatə, giornalistə, attivistə, ricercatorə, studiosə — come Cristina Mangia e Marco Cervino del CNR, Paola Sposato di Enea, i docenti universitari Michele Carducci e Marco Armiero, Paola Mercogliano, climatologa e meteorologa del CMCC – Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici, la scrittrice Rahma Nur, realtà sociali come Terra!, Scosse, Rete Stop Biocidio, giornalistə come Lorenzo Fargnoli, Letizia Palmisano, Daniele Di Stefano e Antonio Pergolizzi , assieme a tante e tanti altri — ha dato vita a un strumento prezioso di orientamento e approfondimento; un invito a leggere il mondo che cambia da un punto di vista ecologista e circolare.

SCOPRI IL GLOSSARIO QUI

 

Il glossario è stato realizzato nell’ambito delle iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con il sostegno del MASE.

Iscriviti alla nostra newsletter!