Luoghi che parlano: la residenza per animatori ed animatrici di comunità trasformative a Napoli
Il progetto nazionale RETI ha rafforzato le competenze di operatori, volontari, attivisti e studenti appartenenti alle comunità legate alle associazioni ideatrici e responsabili del progetto (ARCS, A Sud Ecologia e Cooperazione, Tamat, Patatrac e Pax Christi Fairwatch, Comune-info, in collaborazione con la Ries) grazie ai suoi corsi di formazione e residenze.
Centrali sono state le riflessioni e i momenti di scambio sui temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale, fondamenta di una rigenerazione dei territori, del modo di produrre e consumare orientati al contrasto delle disuguaglianze e a una dimensione sempre più attiva della cittadinanza.
Dopo la fase della formazione online abbiamo pensato di proporre un approfondimento attraverso delle giornate in presenza dove poter fornire un’opportunità ai partecipanti di costruire dei percorsi di co- progettazione sui temi inerenti alle formazioni svolte e coerenti con le esigenze emerse.
Le residenze
L’obiettivo delle residenze è quello di fornire gli strumenti di progettualità ed animazione territoriale per dare concretezza al percorso teorico fruito online e supportare iniziative, programmi e progettualità già in essere o di interesse.
La terza residenza si terrà a Napoli dal 7 al 9 dicembre ed è gratuita ed aperta ai residenti nell’Area Sud ( Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna )
Le giornate saranno coordinate da esperti che, a partire dalla valorizzazione delle esperienze territoriali, rafforzeranno le reti nella capacità di programmare e pianificare strategie di intervento in grado di produrre cambiamenti localmente radicati, duraturi e chiaramente verificabili.
La proposta formativa si basa sugli strumenti della theory of change, sulla valutazione dell’impatto sociale e sull’incontro con esperienze di innovazione sociale.
Le tre giornate saranno così strutturate:
1° giornata:
Cos’è il territorio e come costruire comunità trasformative che lo abitano: come si costruiscono percorsi di partecipazione, facilitazione, come si raccontano le comunità e come si individuano, elementi chiave, come si mappano e coinvolgono gli attori locali, come si partecipa e co-progetta nella dimensione territoriale. Come si costruiscono comunità economiche trasformative? Come e in che misura possono essere risposte al bisogno urgente di reddito?
2° giornata:
Come progettare ed attivare una comunità per un progetto trasformativo? Come reagiamo, quali sono le proposte messe in campo, quali realtà lavorano sui temi della delle economie trasformative, dell’economia circolare, dell’agroecologia, delle comunità energetiche. Il ruolo della comunicazione sociale. Si rifletterà su come costruire dei percorsi eco sistemici a livello territoriale.
3a giornata:
Mettersi alla prova. Laboratorio di co-progettazione su due temi:
- Comunità energetiche rinnovabili e solidali
- Percorsi di filiera agroecologica che garantiscano l’accesso al cibo per tutti e tutte
Corso gratuito, iscrizioni ad esaurimento posti per fuori sede. Massimo 25 posti
Per iscriversi occorre compilare questo form:
https://form.jotform.com/232842418211348