In giro per l’Italia facendo educazione ecologista
In giro per l’Italia facendo educazione ecologista
Il lavoro nel campo dell’educazione ecologista dell’associazione A Sud continua in tutta Italia con iniziative per le scuole di diverso ordine e grado.
Da anni proponiamo percorsi gratuiti incentrati sull’educazione ecologista con un focus in particolare sull’emergenza climatica e le conflittualità locali legate all’impatto delle attività antropiche sui territori. I nostri percorsi per le scuole affrontano queste tematiche come occasione per aumentare conoscenze, consapevolezza e attivazione comunitaria ma anche per incrementare le opportunità educative e implementare competenze specifiche.
Crediamo infatti nell’importanza di portare i temi legati alla crisi ambientale e climatica nelle scuole con un nuovo linguaggio e con attività laboratoriali che siano in grado di rendere i giovani e le giovani protagonisti, generatori di conoscenze e forze propulsive dell’attivazione comunitaria a partire dal mondo della scuola per aprirsi a tutta la comunità educante e al territorio.
Con Open Science. Scienza aperta e digitale per le scuole e i territori partiamo a settembre con il secondo anno di sperimentazione di un’unità didattica di apprendimento per l’educazione civica. Crediamo fermamente che le tematiche relative alla crisi ambientale debbano essere affrontate secondo un’ottica interdisciplinare che sia in grado di mettere in luce le relazioni sistemiche distorte e basate su logiche di potere, sfruttamento e prevaricazione che attraversano e riguardano tutte le sfere della nostra vita e in generale la postura con cui stiamo nel mondo e ci rapportiamo con esso. Seppur ci sembra riduttivo concentrare l’educazione ambientale e climatica nelle poche ore di educazione civica stiamo sperimentando con 4 istituti scolastici siciliani un nuovo modo di parlare di questi temi che sia in grado di coinvolgere discipline diverse e offrire questo sguardo sistemico così importante per noi.
Come per Open Science anche per Campioni di natura lo strumento didattico che maggiormente utilizziamo è quello della scienza aperta e partecipata che permette a studenti e studentesse, attraverso i monitoraggi della qualità delle matrici ambientali, di produrre informazione e attivarsi e attivare le proprie comunità intorno alla tutela dell’ambiente e a diverse modalità di relazione con il territorio.
Con Sentinelle climatiche. In movimento per la difesa del clima stiamo invece lavorando in 5 regioni sul tema degli eventi estremi legati al cambiamento climatico con lo sforzo di lavorare sul potere immaginativo dei giovani e delle giovani che sia in grado, una volta aumentate conoscenze e consapevolezza, di lavorare sulle possibili soluzioni e forme di adattamento.
Da anni siamo inoltre impegnate su un territorio del comune di Roma dove ha sede la nostra associazione, Tor Pignattara nel V municipio, dove abbiamo realizzato diverse iniziative con e per il territorio e in collaborazione con diverse realtà locali. In questo periodo siamo impegnate nella conclusione di un percorso di co progettazione che ha reso l’ex casa del custode del plesso Pisacane dell’IC Simonetta Salacone casa del quartiere che accoglie attività di diverso tipo per bambin3 e ragazz3 e per tutta la comunità. Con Innesti di comunità questo percorso sta anche portando alla costituzione del Patto educativo di comunità di Tor Pignattara che unisce istituti scolastici, realtà del terzo settore, amministrazione pubblica e cittadine e cittadini in un impegno collettivo per una gestione condivisa delle problematiche educative del territorio intorno a 4 temi: ambiente, clima e territorio; intercultura; spazi e servizi; salute, benessere e affettività.
Nell’ottica di una visione sistemica che unisce le tematiche dei diritti e della giustizia ai diversi ambiti della nostra vita lavoriamo in sinergia con realtà che si occupano di tematiche differenti alle nostre nell’impegno collettivo di ragionare su un modo diverso di gestire le opportunità per le comunità, in particolare per bambin3 e giovan3, e per offrire loro occasioni per sperimentare modi alternativi e più efficaci di stare insieme e affrontare le sfide del mondo. Con Galassia Torpigna stiamo lavorando per sperimentare nuovi modi per fare didattica che siano in grado di mettere in luce e dar valore alla ricchezza dell’incontro tra lingue e culture diverse in un territorio come quello di Tor Pignattara così ricco di opportunità di questo tipo. Questo impegno ci porterà a realizzare una mappatura delle risorse del territorio e a offrire alla cittadinanza percorsi di crescita e consapevolezza sulla cura del territorio da un punto di vista ambientale ma non solo.
Oltre a queste progettualità molti altri sono i progetti in partenza. Per saperne di più clicca qui.