Innesti di comunità

Coprogettazione e protagonismo per realizzare i sogni di tutto il quartiere attraverso la comunità educante. per crescere insieme.

Siamo a Torpignattara, Roma, con la scuola Pisacane.

 

 

Scopri di più

“Innesti di comunità – Spazi aperti per crescere insieme” per rafforzare la comunità educante che ruota attorno alla scuola Pisacane di Torpignattara, Roma, attraverso un processo di empowerment, coinvolgendo attivamente tutti i suoi attori e dotando la comunità di un presidio culturale-educativo stabile e aperto al territorio.

Contesto

La comunità educante è l’insieme di famiglie, individui e associazioni che collaborano con la scuola per garantire la crescita educativa e il benessere emotivo dei bambini e delle bambine.

La comunità Pisacane è attiva da 10 anni ed ha contribuito attivamente alla trasformazione della scuola, oggi modello di apertura e accoglienza, polo culturale del quartiere. Pisacane è una comunità accogliente e multiculturale, dove si sperimenta la condivisione e la valorizzazione delle differenze; rappresenta un polo importante di incontro e scambio tra le comunità del territorio.

Il territorio di riferimento è quello del V Municipio di Roma, tra i quartieri Torpignattara, Casilino e Gordiani, una zona ad alta densità abitativa composta da una popolazione eterogenea dal punto di vista socio-economico e culturale e con molte fragilità anche in termini di accesso alle opportunità educative e sociali.

Progetto

La povertà educativa va considerata in una visione multidimensionale, frutto del contesto economico, sociale e familiare. Per questo l’intento del progetto è quello di implementare e rafforzare le “alleanze educative” del territorio per offrire risposte integrate ai bisogni della comunità.

Innesti di comunità è pensato, quindi, per rafforzare la Comunità educante già attiva attorno alla scuola e a rigenerare l’ex casa del custode per trasformarla in Casa della comunità educante.

Il progetto intende favorire la presenza nel quartiere di un ambiente educativo e culturalmente stimolante partendo dalle esigenze di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

Si prevede a tal fine il coinvolgimento attivo e consapevole della comunità composta dal corpo studentesco, docenti, famiglie, associazioni, territorio attraverso una serie di azioni, come: la mappatura dei desideri, la co progettazione e riqualificazione dello spazio, la scelta degli ambiti di formazione.

Tutte le attività di co progettazione con la comunità rappresentano un importante momento di dialogo, crescita e scambio con l’obiettivo di coinvolgere figure diverse all’interno della comunità. Il valore aggiunto per la comunità che gravita attorno alla scuola è la possibilità di confrontarsi in modo ampio e trasversale, avere il supporto di mediatrici culturali e la facilitazione di professionisti del settore e dell’utilizzo di tecniche di design thinking che consentiranno un approccio accessibile.

Il progetto prevede inoltre l’apertura e il dialogo con il territorio con eventi di disseminazione e perlustrazione; il confronto e il Gemellaggio con altre comunità, la creazione di un Osservatorio di comunità, la sottoscrizione di un Patto di comunità e l’elaborazione di un Toolkit di trasferibilità.

 


Scheda

Annualità: 2023-2025

Promotore: Pisacane 0-99 ODV

Partners: A Sud, Asinitas, Cemea del Mezzogiorno, ReBike ALTERmobility, Ecomuseo Casilino, IC Simonetta Salacone, Melting Pro Learning, Passaparola Italia Associazione

Persone coinvolte: Comunità educante di Torpignattara

Finanziamento: Impresa Sociale con i Bambini

 


Immagini

Iscriviti alla nostra newsletter!