Torna il festival "Lector in Fabula" 2023

Torna anche quest’anno, dal 18 al 24 settembre, il Festival Lector in Fabula di Conversano: un appuntamento giunto alla sua 19° edizione che ogni anno riunisce a Conversano, in Puglia, giornalisti, scrittori, scienziati, attivisti ed intellettuali a discutere di attualità, politica e letteratura.
Ospite del festival sarà Marica Di Pierri di A Sud. Potrete ascoltarla durante alcune conferenze e panel tematici:
  • Ambiente
Sabato 23 – ore 11:00 – Community Library, biblioteca
È possibile avvertire un senso  di vero sgomento, consapevoli dei disastrosi effetti che anche le più semplici azioni quotidiane stanno avendo sul futuro del pianeta e su quello delle generazioni che verranno. Prendere coscienza della propria «ecoansia» è il primo passo per modificare radicalmente il nostro modo di vivere.
  • Agoradio
Venerdì 22 – ore 12:30 – Piazza Castello – Rai Radio3

Dopo gli eventi climatici estremi di questa estate in Italia, alcuni media si sono impegnati in una campagna di propaganda negazionista. Quali sono stati gli argomenti scientifici prodotti, quali le fonti? Come si possono riconoscere le fake news?

  • Letture
Giovedì 21 – ore 19:00 – Community Library, terrazza
Molestie e minacce online, pornografia non consensuale, informazioni personali condivise senza permesso: in tutto il pianeta milioni di donne sono esposte alla violenza digitale. Un lavoro inedito e molto attuale sulla rivoluzione digitale e sul suo intreccio con ingiustizie economiche e di genere. Ripartendo dalle voci, dai bisogni e dall’attivismo delle donne si può immaginare di puntare a riprendersi la tecnologia, e a rimetterla al servizio di tutte e di tutti.
Info sul festival: https://www.lectorinfabula.eu/
Lector in Fabula

Iscriviti alla nostra newsletter!