TEDxPordenone: giustizia climatica, potere e disuguaglianze al centro
9 maggio 2026
al Teatro Verdi
Viale Franco Martelli 2, Pordenone | h.20.30
La lotta al clima non è solo questione di scelte individuali: è una questione di classe. Chi concentra ricchezza concentra anche emissioni, potere e responsabilità.
Da questa prospettiva parte l’intervento di Laura Greco, attivista e ricercatrice che da oltre vent’anni lavora sui temi della giustizia ambientale e climatica, dei diritti umani e della sostenibilità.
Antropologa, ha condotto ricerche in America Latina sui conflitti legati alle attività estrattive e sulle violazioni dei diritti dei popoli indigeni, contribuendo a costruire una lettura politica delle crisi ecologiche come esito di modelli di sviluppo estrattivi e diseguali.
È fondatrice e direttrice di A Sud e del CDCA, realtà che intrecciano analisi, divulgazione e azione sui conflitti ambientali, con l’obiettivo di rendere accessibili strumenti di lettura e trasformazione.
Nel suo lavoro collabora con festival, organizzazioni culturali e media, costruendo percorsi di transizione ecologica che parlano a pubblici ampi e diversi, senza perdere radicalità.
Come delegata alle COP delle Nazioni Unite, porta nel dibattito pubblico italiano le dinamiche e le decisioni globali sul clima, insistendo sulla necessità di una transizione ecologica giusta, democratica e capace di redistribuire potere e risorse.
Il 9 maggio salirà sul Main Stage di TEDxPordenone per condividere questa visione: una lettura della crisi climatica che non separa ambiente, economia e giustizia sociale, ma li tiene insieme.
Un intervento che mette al centro una domanda politica: chi paga davvero il costo della crisi climatica e chi ha il potere di cambiarne le regole?