Un TED Talk tutto dedicato a Giudizio Universale e alla prima causa climatica italiana.

Una associazione ecologista indipendente, l’associazione A Sud, ha lanciato l’idea e il cuore oltre l’ostacolo. All’avventura si sono uniti in tanti e alla fine a firmare l’atto di citazione sono stati 203 soggetti. Alcune associazioni (24 per l’esattezza) e 179 individui. Tra loro ci sono 17 minori. Bambini e bambine, ragazzine e ragazzini, adolescenti preoccupati per il loro futuro. Ci sono Libero e Margot.

A Sud VS Italia è diventata la prima grande azione legale della storia promossa in Italia sui tema dei cambiamenti climatici. È stata definita la “causa del secolo” ed è diventata una grande campagna nazionale dal nome altisonante: “GIUDIZIO UNIVERSALE”. Giudizio, perché è di fronte ai giudici che portiamo lo Stato, ma anche perché è di giustizia che si parla. Universale, perché la causa per la quale ci battiamo riguarda tutti e tutte, ogni angolo del pianeta. La sua portata è più che globale.

Un TED Talk di Marica Di Pierri, che di A Sud è portavoce: laureata in giurisprudenza, con PDH in Human Rights, lavora da quindici anni nel campo della giustizia ambientale e dell’ecologismo. Giornalista pubblicista, è Direttrice Responsabile della testata EconomiaCircolare.com. Co-fondatrice e direttrice del Centro Documentazione sui Conflitti Ambientali, ne coordina l’equipe di ricerca e le attività di reporting. Dal 2007 è nel direttivo dell’Associazione A Sud, di cui è portavoce. Autrice di articoli e e co-autrice di saggi e pubblicazioni, collabora con quotidiani, riviste e testate radiofoniche e televisive.

Link di TedX Bologna


This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Iscriviti alla nostra newsletter!