COMPetences for Agencies for Sustainable Site conversion

Un progetto di cittadinanza attiva e partecipazione democratica del settore pubblico e privato per la riqualificazione delle aree urbane abbandonate/in disuso.


A cura di: A Sud – Door – Cesfor – Civitas – BDA – Europanorat

COMPASS (COMPetences for Agencies for Sustainable Site conversion) è un progetto finanziato dall’Unione Europea, nato dalla necessità di promuovere la creazione di sinergie tra i settori privato, sociale ed istituzionale. L’obiettivo è lavorare in maniera congiunta, unendo diverse abilità e competenze, per riesaminare la produzione e i modelli di consumo attuali, a partire dalla rigenerazione degli spazi pubblici.
Il progetto COMPASS si propone di rafforzare la cittadinanza attiva e la partecipazione democratica del settore pubblico e privato per la riqualificazione delle aree urbane abbandonate/in disuso. Inoltre il progetto ha l’obiettivo di accrescere le abilità e le competenze multidisciplinari innovative nei disoccupati, nei professionisti occupati in settori diversi dal loro interesse/studio e nelle persone desiderose di migliorare il proprio profilo professionale e le proprie opportunità di accedere al mercato del lavoro.
L’attività principale del progetto è quindi determinare e dare riconoscimento ad un modello di formazione per un nuovo profilo professionale/curriculum, che possa rispondere ai fabbisogni dell’attuale mercato del lavoro in Europa. Il sustainable conversion project consultant è in grado lavorare all’interno di contesti locali e globali e di capire e promuovere scenari di transizione verso una sostenibilità ambientale e sociale.
Questo modello di formazione misto include conoscenze e competenze in diversi settori al fine di creare un curriculum innovativo con caratteristiche quali l’interdisciplinarietà e una forte esperienza professionale ad orientamento pratico. L’interdisciplinarietà del modello di formazione si ritrova nei contenuti combinati che spaziano dalla sostenibilità sociale alla mappatura GIS, dalle tecniche di team building all’architettura sociale e la gestione dell’energia, dalla pianificazione urbana partecipata al marketing e la raccolta fondi.
L’esperienza, diretta a professionisti, si realizza attraverso un periodo di pratica reale in spazi aperti che permette agli studenti di sviluppare una proposta di progetto di rigenerazione sfruttando le competenze e le conoscenze precedentemente acquisite. Quest’attività dovrebbe anche stimolare la partecipazione di autorità locali, soggetti privati e cittadini nella riqualificazione ecologica delle aree pubbliche.

 


COMPASS (COMPetences for Agencies for Sustainable Site conversion) è un progetto finanziato dall’Unione Europea.

Iscriviti alla nostra newsletter!