La pubblicazione raccoglie il frutto del lavoro di 20 focus group realizzati dal 2012 ad oggi in tutti i paesi partner e dei 4 workshop internazionali di Cinergy.


A cura di: A Sud

È scaricabile online la versione inglese della pubblicazione “Cinergy – Citizens for Energy”, realizzata nell’ambito del progetto europeo Cinergy da A Sud e dalle amministrazioni locali, le organizzazioni della società civile e i centri di formazione attivi nel settore energetico in Italia, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Bulgaria e Romania che compongono il partenariato di progetto. Giunto alla sua conclusione dopo un anno e mezzo, il progetto CINERGY ha permesso di raccogliere e scambiare esperienze, competenze e buone pratiche in ambito di energie rinnovabili e gestione partecipata dell’energia.

La pubblicazione raccoglie il frutto del lavoro di 20 focus group realizzati dal 2012 ad oggi in tutti i paesi partner e dei 4 workshop internazionali di Cinergy.

Partendo dall’analisi dello stato dell’arte sulle le politiche, le direttive e gli strumenti europei in materia di energia rinnovabile e democrazia energetica, fornendo riflessioni circa elementi di criticità e formulando raccomandazioni per una più efficace strategia europea di transizione energetica, la pubblicazione mantiene un focus specifico sulle metodologie e le strategie di comunicazione e partecipazione da mettere in atto al fine di favorire una gestione democratica, equa e partecipata dell’energia, intesa come bene comune e servizio essenziale.


Il Report è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo Cinergy da A Sud e dalle amministrazioni locali, le organizzazioni della società civile e i centri di formazione attivi nel settore energetico in Italia, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Bulgaria e Romania che compongono il partenariato di progetto.

Iscriviti alla nostra newsletter!