Contesto
In Argentina le organizzazioni sociali hanno compiuto passi significativi per promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria all’interno delle comunità.
Uno dei modi per farlo è la formazione di promotori della salute che hanno il compito di monitorare il livello di salute della comunità e di intervenire in caso di emergenza. Questi promotori della salute educano anche i membri della comunità su temi importanti come l’educazione sessuale, la cura dei bambini, la funzione materna e la prevenzione delle malattie infettive e sessualmente trasmissibili.
Sempre dal basso e grazie al supporto dei movimenti sono state promosse reti sanitarie con istituzioni pubbliche come ospedali e ambulatori, che forniscono assistenza a chi soffre di malattie croniche ed effettuano controlli ostetrico-ginecologici per le donne.
Progetto
Tra gli obiettivi del progetto vi sono: promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria tra gli abitanti del quartiere; formare promotrici di salute incaricate monitorare il livello di salute comunitario e di intervenire sulle urgenze, nonché di promuovere la salute comunitaria specialmente su temi quali: educazione sessuale, puericultura e funzione materna, prevenzione malattie infettive e trasmissibili sessualmente.
Favorire la creazione di reti sanitarie con istituzioni pubbliche (ad esempio: ospedali e ambulatori) per dare assistenza ai portatori di patologie croniche, per realizzare controlli ostetrico-ginecologici, pediatrici etc.
Favorire la creazione di reti con Università, Scuole di specializzazione e ONG per promuovere la partecipazione di giovani e personale specializzato al progetto.
Ampliamento del centro comunitario adibito a mensa per creare uno spazio da destinare alla formazione.
Promozione di una micro – impresa femminile (panetteria) per la produzione di alimenti (pane e pizza) al fine di sostenere l’attività di prevenzione e monitoraggio della salute comunitaria.
Scheda
Annualità: 2006-2008
Promotore: A Sud
Beneficiari: famiglie abitanti nel quartiere Villa Fiorito, Dipartimento Lomas de Zamora, Provincia di Buenos Aires, Argentina
Finanziamento: Provincia di Torino