REPLICA

Il progetto mira a perseguire un modello di sviluppo locale sostenibile che si basi sulla valorizzazione del patrimonio locale, l’utilizzo razionale delle risorse naturali, la creazione di una forte rete di competenze e professioni nel campo della sostenibilità ambientale.

Scopri di più

Un corso per esperti in progettazione per la riconversione ecologica destinato a 100 partecipanti con tre repliche nelle città di Roma, Frosinone e Latina

Contesto

La sempre più preoccupante convergenza di crisi diverse (economica, occupazionale, ambientale, sociale, climatica, alimentare etc.) rende necessario un profondo ripensamento del nostro sistema produttivo e dei nostri modelli di consumo.

La conversione ecologica significa riportare il sistema produttivo entro un quadro di sostenibilità imposto dai limiti fisici e biologici del pianeta in cui viviamo, salvaguardando, potenziando e qualificando l’occupazione e valorizzando la dotazione di tecnologia, di impianti e di conoscenze dell’apparato industriale e produttivo esistente.

Progetto

Nell’ambito del progetto Replica A Sud organizza e promuove un corso per esperti in progettazione per la riconversione ecologica destinato a 100 partecipanti con tre repliche nelle città di Roma, Frosinone e Latina.

Il corso vuole formare figure professionali con competenze specialistiche sulla conversione ecologica in ambito istituzionale, imprenditoriale e sociale: figure che sappiano adottare una visione sistemica utile a progettare interventi integrati di sviluppo locale, con un approccio incentrato sulla sostenibilità ambientale e sociale.

I temi sono affrontati in un’ottica interdisciplinare e teorico-pratica, fornendo ai partecipanti una conoscenza che integra economia, pianificazione e riflessioni su nuovi paradigmi.


Scheda

Annualità: 2014

Promotore: Ecosistemi srl

Partners: A Sud; Eblart, Ebtl e Formare (Federlazio)

Beneficiari: Stakeholder, funzionari pubblici, occupati o altro con sede nella Regione Lazio

Finanziamento: Regione Lazio