Un corso per esperti in progettazione per la riconversione ecologica destinato a 100 partecipanti con tre repliche nelle città di Roma, Frosinone e Latina
Contesto
La sempre più preoccupante convergenza di crisi diverse (economica, occupazionale, ambientale, sociale, climatica, alimentare etc.) rende necessario un profondo ripensamento del nostro sistema produttivo e dei nostri modelli di consumo.
La conversione ecologica significa riportare il sistema produttivo entro un quadro di sostenibilità imposto dai limiti fisici e biologici del pianeta in cui viviamo, salvaguardando, potenziando e qualificando l’occupazione e valorizzando la dotazione di tecnologia, di impianti e di conoscenze dell’apparato industriale e produttivo esistente.
Progetto
Nell’ambito del progetto Replica A Sud organizza e promuove un corso per esperti in progettazione per la riconversione ecologica destinato a 100 partecipanti con tre repliche nelle città di Roma, Frosinone e Latina.
Il corso vuole formare figure professionali con competenze specialistiche sulla conversione ecologica in ambito istituzionale, imprenditoriale e sociale: figure che sappiano adottare una visione sistemica utile a progettare interventi integrati di sviluppo locale, con un approccio incentrato sulla sostenibilità ambientale e sociale.
I temi sono affrontati in un’ottica interdisciplinare e teorico-pratica, fornendo ai partecipanti una conoscenza che integra economia, pianificazione e riflessioni su nuovi paradigmi.
Scheda
Annualità: 2014
Promotore: Ecosistemi srl
Partners: A Sud; Eblart, Ebtl e Formare (Federlazio)
Beneficiari: Stakeholder, funzionari pubblici, occupati o altro con sede nella Regione Lazio
Finanziamento: Regione Lazio