Nei popolosi quartieri romani di Torpignattara e Villa Certosa una indagine partecipata sulle vulnerabilità sociali a supporto di una nuova Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale
Contesto
Costruire una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (CERS) significa non solo sviluppare esperienze decentralizzate di produzione energetica da rinnovabili, necessarie alla trasformazione del modello energetico, ma implica anche supportare azioni di solidarietà all’interno della propria comunità. Il fenomeno della povertà energetica è in costante crescita. Incidono in particolare fattori legati alla precarietà lavorativa e abitativa e all’aumento dei prezzi dell’energia: in Italia nel 2021 riguardava l’8,5% delle famiglie. Roma non fa eccezione e nei quartieri più popolosi e a edilizia intensiva, si consuma meno energia, tra questi Torpignattara. Così, CER.TOSA offre un’opportunità di ricerca sociale dal basso che possa aiutare la neonata CERS ad indirizzare le sue future scelte sociali: dalla comunità per la comunità.
Progetto
L’azione pilota CER.TOSA si inserisce nel percorso di costituzione di una comunità energetica rinnovabile solidale (CERS) nella zona della Certosa nel quartiere di Torpignattara, concentrandosi sui bisogni e le aspirazioni delle comunità locali. Il progetto mira a condurre un’analisi partecipativa delle vulnerabilità socio-economiche nel quartiere di Torpignattara, utilizzando approcci della scienza aperta e della citizen science.
Coinvolgendo abitanti e organizzazioni locali nel processo di ricerca, il progetto cerca di identificare le vulnerabilità specifiche della comunità che potrebbero non essere colte attraverso i dati istituzionali. Attraverso interviste e un questionario destinato agli abitanti del quartiere, si vuole conoscere meglio le necessità delle persone, utilizzando i risultati della ricerca partecipativa come elementi utili agli attori sociali del territorio e fornendo linee di indirizzo per le scelte della comunità energetica nell’orientamento delle sue politiche e future utility.
Scheda
Annualità: 2023
Promotore: A Sud
Partners: Abitanti del quartiere Torpignattara
Beneficiari: Abitanti del quartiere Torpignattara
Finanziamento: progetto pilota CER.TOSA è supportato dal progetto Impetus