Contesto
Nel territorio laziale la comunità latino-americana è molto numerosa, in particolare persone provenienti dall’area andina, che rappresentano le comunità più numerose dell’America Latina in Italia.
Il progetto vuole promuovere i processi di integrazione di migranti latino americani nel territorio laziale, attraverso la conoscenza delle loro storie e delle loro culture, per poter meglio capire le ragioni che spingono ad emigrare e poter così costruire un terreno fertile di condivisione.
Progetto
Il progetto è articolato in due corsi di lingua spagnola e cultura latino-americana, uno base e uno intermedio. I corsi combinano l’apprendimento della lingua spagnola con l’approfondimento della cultura latino-americana attraverso incontri organizzati con rappresentanti delle comunità sudamericane.
Il progetto prevede altresì la realizzazione di una pubblicazione, intitolata Bienvenidos a Mi Pais, Viaggio nella cultura e tradizione dei paesi Andini, destinato alle scuole elementari e medie come contributo alla costruzione di una cultura della pace, dell’interculturalità e dell’integrazione sociale. La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione tra A Sud, Scuola Popolare Corto Circuito, Municipio X e Regione Lazio.
Scheda
Annualità: 2011
Promotore: A Sud
Partners: MUNICIPIO X ROMA; C.S.O.A CORTO CIRCUITO ROMA
Beneficiari: ragazzi e ragazze fino a 35 anni
Finanziamento: Regione Lazio