Attivati Per Il Clima! Partecipa A Climate Hub Roma!

Attivati per il clima! Partecipa a Climate Hub Roma!

Hai meno di 30 anni, vivi a Roma e vuoi prendere parte alla lotta al cambiamento climatico? Ti interessa accrescere le tue conoscenze sul clima e partecipare  ad azioni di mobilitazione per difendere il pianeta partendo dalla tua città?

Il progetto Climate Hub Roma è fatto per te!


COS’E Climate Hub Roma?

 

Il progetto Climate Hub è stato pensato per offrire ai giovani che vivono e/o studiano nella città di Roma uno spazio di cooperazione attraverso il quale ideare e realizzare azioni per la difesa del clima e rafforzare le proprie conoscenze e competenze contando sul supporto e l’accompagnamento da attivisti e professionisti del settore ambientale, della cultura e della comunicazione.

Tra maggio e dicembre 2021 potrai partecipare a molte attività di formazione (fra le quali workshop artistici e seminari tematici). Inoltre, seguirai appuntamenti nazionali e internazionali fondamentali a livello politico come la COP Young a Milano e la COP26 di Glasgow,  attraverso una campagna locale sulla giustizia climatica, per sensibilizzare chi ti sta intorno con azioni di visibilità, tra cui flash mob e altri eventi.

Per saperne di più sul progetto


COSA TI PROPONIAMO?

Partecipando a Climate Hub Roma,  tra maggio a dicembre 2021, potrai prendere parte alle  attività di:

FORMAZIONE 

  • 1 percorso di formazione online di 10 ore (6 ore di videolezioni, 2 webinar) per acquisire competenze su: scienza del clima, giustizia climatica, governance climatica, economia circolare ( dal 31 maggio e il 4 luglio 2021) LEGGI IL PROGRAMMA
  • 1 corso intensivo di 10 ore sul Campaigning e la comunicazione-guerrilla (in presenza ) (28 e 29 Maggio 2021) LEGGI IL PROGRAMMA
  • 3 seminari di approfondimento su climate litigation, climate mainstreaming e donne e clima. (ottobre-dicembre 2021)

ATTIVAZIONE

  • Co-progettazione  e implementazione di una campagna locale sulla giustizia climatica (giugno – dicembre 2021) fra cui sono previste le seguenti attività:
    • Incontri interlocutori con le amministrazioni locali
    • Raccolta di testimonianze rispetto agli impatti del cambiamento climatico in città
    • Flash mob e azioni di visibilità
    • Attività social media
  • 1 Workshop di gamification (autunno 2021)
  • 1 Workshop di climate Art Urbana (autunno 2021)

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Per partecipare devi avere non più di 30 anni, vivere o studiare a Roma e essere disponibile a partecipare alle attività proposte nel periodo tra maggio e dicembre 2021.

Saranno selezionatǝ fino a 40 partecipantǝ, sulla base della disponibilità a partecipare alle attività previste e delle motivazioni dimostrate tramite il modulo di iscrizione. Sono benvenuti partecipantǝ già attivi in associazioni, gruppi informali e collettivi del territorio, così come chi vuole impegnarsi per la prima volta in attività per la difesa del clima.

COME PARTECIPARE?

Basta inviare la tua candidatura entro il 10 maggio 2021, compilando questo modulo.

Le/i candidatǝ selezionatǝ saranno contattatǝ nei giorni successivi per confermare la loro partecipazione e ricevere il calendario delle prime attività. L’inizio delle attività di formazioni sono previste tra il 16 e 27 maggio.

Verrà fornito aǝ partecipantǝ un certificato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, puoi contattare Maria Sole continielloneri@yahoo.it

Climate Hub Roma è un progetto dell’associazione A Sud in partenariato con  Casetta Rossa e K_Alma.


Climate Hub è finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali tramite il bando “Comunità Solidali 2019 DE G14771 del 07/12/2020”.