Attivati per il clima! Partecipa a Climate Hub Roma!
COS’E Climate Hub Roma?
Il progetto Climate Hub è stato pensato per offrire ai giovani che vivono e/o studiano nella città di Roma uno spazio di cooperazione attraverso il quale ideare e realizzare azioni per la difesa del clima e rafforzare le proprie conoscenze e competenze contando sul supporto e l’accompagnamento da attivisti e professionisti del settore ambientale, della cultura e della comunicazione.
Tra maggio e dicembre 2021 potrai partecipare a molte attività di formazione (fra le quali workshop artistici e seminari tematici). Inoltre, seguirai appuntamenti nazionali e internazionali fondamentali a livello politico come la COP Young a Milano e la COP26 di Glasgow, attraverso una campagna locale sulla giustizia climatica, per sensibilizzare chi ti sta intorno con azioni di visibilità, tra cui flash mob e altri eventi.
Per saperne di più sul progetto
COSA TI PROPONIAMO?
Partecipando a Climate Hub Roma, tra maggio a dicembre 2021, potrai prendere parte alle attività di:
FORMAZIONE
- 1 percorso di formazione online di 10 ore (6 ore di videolezioni, 2 webinar) per acquisire competenze su: scienza del clima, giustizia climatica, governance climatica, economia circolare ( dal 31 maggio e il 4 luglio 2021) LEGGI IL PROGRAMMA
- 1 corso intensivo di 10 ore sul Campaigning e la comunicazione-guerrilla (in presenza ) (28 e 29 Maggio 2021) LEGGI IL PROGRAMMA
- 3 seminari di approfondimento su climate litigation, climate mainstreaming e donne e clima. (ottobre-dicembre 2021)
ATTIVAZIONE
- Co-progettazione e implementazione di una campagna locale sulla giustizia climatica (giugno – dicembre 2021) fra cui sono previste le seguenti attività:
- Incontri interlocutori con le amministrazioni locali
- Raccolta di testimonianze rispetto agli impatti del cambiamento climatico in città
- Flash mob e azioni di visibilità
- Attività social media
- 1 Workshop di gamification (autunno 2021)
- 1 Workshop di climate Art Urbana (autunno 2021)
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Per partecipare devi avere non più di 30 anni, vivere o studiare a Roma e essere disponibile a partecipare alle attività proposte nel periodo tra maggio e dicembre 2021.
Saranno selezionatǝ fino a 40 partecipantǝ, sulla base della disponibilità a partecipare alle attività previste e delle motivazioni dimostrate tramite il modulo di iscrizione. Sono benvenuti partecipantǝ già attivi in associazioni, gruppi informali e collettivi del territorio, così come chi vuole impegnarsi per la prima volta in attività per la difesa del clima.
COME PARTECIPARE?
Le iscrizioni sono chiuse ma puoi rimanere aggiornat* sulla attività del progetto e iscriveri nella lista d’attesa, compilando questo modulo.
Le/i candidatǝ selezionatǝ saranno contattatǝ nei giorni successivi per confermare la loro partecipazione e ricevere il calendario delle prime attività. L’inizio delle attività di formazioni sono previste tra il 16 e 27 maggio.
Verrà fornito aǝ partecipantǝ un certificato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni, puoi contattare Maria Sole continielloneri@yahoo.it
Climate Hub Roma è un progetto dell’associazione A Sud in partenariato con Casetta Rossa e K_Alma.
Il progetto Climate Hub Roma finanziato dalla Regione Lazio (Comunità Solidali 2019 DE G14771 del 07/12/2020) promuove la diffusione di una cultura della giustizia climatica grazie ad un mosaico di attività culturali, di cittadinanza attiva, di apprendimento, rivolte alla cittadinanza romana e in particolare alle nuove generazioni che vivono e/o studiano in città.
Il progetto è finanziato dall’Accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017
La partecipazione alle attività del progetto Climate Hub Roma è completamente gratuita