Un Patto Per I Beni Pubblici Ambientali

Un patto per i beni pubblici ambientali

Un patto per i beni pubblici ambientali

Pratiche di monitoraggio partecipato dei fiumi Tevere e Aniene

INCONTRO PUBBLICO

Giovedì 9 giugno / Ore 17.00

Sala Tevere – Regione Lazio /  Via Cristoforo Colombo 212 – Roma

Segui la diretta

A Sud, in collaborazione con l’Assessorato alla Transizione Ecologica e Digitale della Regione Lazio, promuove un evento di co-progettazione tra istituzioni e società civile sulle pratiche di monitoraggio partecipato della qualità delle matrici ambientali, a partire dalle esperienze maturate sullo stato di salute dei principali fiumi di Roma, il Tevere e l’Aniene.

L’evento prende avvio dal progetto Romaup, coordinato da A Sud e finanziato dal programma periferiacapitale della Fondazione CharleMagne, mirato alla promozione di un programma di monitoraggio partecipato sullo stato della salute ambientale di Roma e al sostegno di comitati, associazioni e cittadinanza attiva impegnata nella difesa dei beni comuni. 

Nel corso del 2021 è stata svolta una campagna annuale di monitoraggio dell’acqua del Tevere i cui risultati sono raccolti nel dossier “Giù al Tevere: monitoraggio civico ambientale partecipato a Roma(scaricabile qui) che identifica le principali criticità sullo stato di salute del fiume.  Nel 2022 RomaUp entra nella seconda fase con la prosecuzione dei campionamenti, ma allargando il raggio di azione al fiume Aniene e alla qualità dell’aria. 

Durante l’evento verranno discusse le modalità di interazione tra l’azione indipendente della società civile e le Istituzioni, per valorizzare la partecipazione civica e lavorare paritariamente per la tutela dei beni comuni.

Saranno presenti: 

Roberta Lombardi, Assessore Transizione Ecologica e Digitale Regione Lazio; 

Cristiana Avenali, Responsabile Ufficio Contratti di Fiume e Piccoli Comuni Regione Lazio; Marta Bonafoni, Consigliera Regione Lazio; 

Rocco Ferraro, Consigliere Delegato Transizione Ecologica Città Metropolitana di Roma; 

Marco Le Foche, Arpa Lazio; 

Domenico Chirico, Fondazione Charlemagne; 

Paola Cannavò, Agenda Tevere; 

Carmen Di Penta, Direttrice Generale Mare Vivo 

Riccardo Leone, Insieme per l’Aniene

Maura Peca, A Sud Onlus.

Moderano: Laura Greco e Sara Vegni – A Sud

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione: https://www.eventbrite.it/manage/events/347875122857/tickets

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali di A Sud

Pagina FB