Posizione aperta nel nostro team: Project Manager e Progettista

Sede di lavoro: Roma con frequenti spostamenti in Italia e all’estero

Inserimento: da dicembre 2023

Tipo e Durata del contratto: Co.Co.Co. annuale con periodo di prova di tre mesi, con possibilità di rinnovo o assunzione. Compenso commisurato all’esperienza

Presentazione domande: entro e non oltre il giorno 1 dicembre 2023.

Inviare la propria candidatura segnalando nell’oggetto “Candidatura PM ” a progettazione@asud.net includendo:

  • CV aggiornato in formato europeo, specificando precedenti progetti gestiti e proposte redatte e finanziate;
  • lettera motivazionale di presentazione (max 1 pag);
  • indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono

Profilo

A Sud si occupa di comunicazione, ricerca, formazione e advocacy nel campo della giustizia ambientale e climatica.

Siamo alla ricerca di un/a Project manager e progettista con esperienza in gestione e in scrittura di progetti, sia a livello nazionale che a livello europeo, per una posizione presso l’associazione.

Il profilo ricercato deve avere almeno 5 anni di esperienza e deve avere coordinato cordate di partner e gestito in prima persona progetti pluriennali in qualità di ente capofila, incluso il livello Europeo. La figura ricercata deve avere un buon livello di inglese sia parlato che scritto.

Obiettivi

In coordinamento con l’area progettazione di A Sud e in collaborazione con le altre aree dell’associazione, in particolare con l’area amministrativa, l’area comunicazione e l’area formazione, la figura dovrà coordinare e garantire la realizzazione di almeno 2 progetti Europei in corso e contribuire allo sviluppo di proposte progettuali a livello nazionale e europeo.

La figura entrerà a fare parte dell’équipe di progettazione dell’associazione e contribuirà allo sviluppo strategico progettuale di A Sud.

Principali responsabilità

Progettazione nazionale ed europea: Adattare idee progettuali elaborate dall’associazione e/o redigere nuove proposte progettuali e i loro allegati in cooperazione con l’équipe di progettazione per rispondere a diversi bandi nazionali ed europei pubblici e privati in maniera coerente con le priorità e l’approccio metodologico dell’associazione e dei bandi trattati.

Strategia progettuale e finanziaria: partecipare alle riunioni dell’area progettazione e alle riunioni dei PM dell’associazione funzionali alla pianificazione strategica della progettazione e al coordinamento della gestione dei progetti in corso. Contribuire alla mappatura e allo scouting delle opportunità di finanziamento e all’archiviazione di tutti i materiali delle proposte presentate e dei progetti in corso e conclusi. Supportare l’area amministrativa nella pianificazione dell’utilizzo delle risorse economiche previste da progetto. Creare/mantenere relazioni con potenziali e/o pregressi partner, enti finanziatori e gli stakeholder coinvolti.

Gestione di progetti nazionali ed europei: gestire e garantire l’avvio (fase di preparazione e contrattualizzazione), il coordinamento, monitoraggio, reportistica e la realizzazione delle attività di progetti nazionali e/o europei dell’associazione. Gestire la relazione con gli enti finanziatori e la loro visibilità nelle attività e nella comunicazione dei progetti. Supportare la pianificazione delle risorse finanziare necessarie alla realizzazione delle attività previste e la costruzione dei piani finanziari delle proposte. Supportare il lavoro di coinvolgimento e collaborazione con gli enti partner identificati. Tra gennaio e settembre 2024, la figura ricercata avrà l’incarico di coordinare due progetti: l’Erasmus+ (e)mission (im)possible (KA2 HEIs), A Sud capofila, e Erasmus+ Luoghi Terzi Climatici (KA2 Adulti), A Sud partner.

Requisiti

  • Aver maturato almeno 5 anni di esperienza nella gestione di progetto e nella redazione di proposte progettuali nel contesto di bandi nazionali da enti pubblici e privati (ECG/AICS, Con i Bambini, fondi ministeriali e regionali) ed Europei (Erasmus+, DEAR, Creative Europe, Horizon)
  • Conoscenza dei programmi e linee di finanziamento menzionate e delle istituzioni ed agenzie pubbliche e private erogatrici
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Sarà valorizzata la conoscenza pregressa delle tematiche ambientali/climatiche

Iscriviti alla nostra newsletter!