Se hai tra i 18 e i 30 anni e vuoi saperne di più su cambiamenti climatici e possibili soluzioni, iscriviti al Corso online gratuito sui cambiamenti climatici di ClimAlt.

I cambiamenti climatici sono finalmente sull’agenda pubblica globale. L’attivazione giovanile sta giocando un ruolo centrale in questo processo di sensibilizzazione, in particolare con l’adesione sempre maggiore di giovani in ogni parte del mondo a movimenti per la richiesta di misure efficaci per proteggere il loro futuro dagli impatti del cambiamento climatico.

Il corso ClimAlt propone una formazione appositamente per giovani improntata su cause, impatti e possibili soluzioni alla crisi climatica. La formazione si prefigge di offrire ai giovani un’opportunità di approfondire le loro conoscenze su cause ed effetti, di individuare gli attori coinvolti nella lotta ai cambiamenti climatici e di scoprire esperienze di contrasto innovative. L’obiettivo principale del corso è quello di rafforzare nei giovani la percezione di possibili cambiamenti socio-ambientali e di incoraggiare la possibilità di generarli o esserne parte.

Descrizione del corso

La formazione sviluppata all’interno del progetto ClimAlt include un corso online gratuito di 32 ore che sarà reso accessibile dal 25 Novembre 2019 al 25 febbraio 2020 e 1 webinar tematico complementare al corso che si terrà a Marzo 2020. La formazione sarà erogata in 4 lingue: inglese, bulgaro, croato e italiano.

Il corso online è composto da tre capitoli (Cause-Impatti-Alternative), suddivisi in 7 moduli, composti in tutto da 14 lezioni. Ogni modulo include videolezioni (10 ore), quiz, letture e un esercizio da svolgere per ogni capitolo.

I principali temi trattati nelle lezioni sono: scienza dei cambiamenti climatici; consumo di energia, sistemi alimentari ed economia lineare e la loro influenza sui cambiamenti climatici; impatti ambientali e socio-economici dei cambiamenti climatici; il quadro politico e gli accordi internazionali sul clima; giustizia climatica, economia circolare, zero sprechi, transizione energetica e opzioni di mitigazione e adattamento agricolo per rispondere ai cambiamenti climatici.

Ognuna delle versioni del corso (inglese, bulgaro, croato, italiano) sarà completata da un webinar di approfondimento di 90 minuti sulle pratiche alternative di lotta ai cambiamenti climatici.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un certificato di frequenza attestante le competenze specifiche acquisite. Per ottenere il certificato gli studenti dovranno completare almeno il 75% del corso.

Iscriviti alla nostra newsletter!