Corso di formazione – Sensibilizzare ai cambiamenti climatici nei luoghi informali

Sei un attivista, formatorə, animatorə, facilitatorə, o una persona che vuole impegnarsi nella causa del clima? 

Ti proponiamo una formazione gratuita che ti fornirà gli strumenti per progettare azioni di educazione ai cambiamenti climatici (ECC) al di fuori delle strutture educative formali, negli ambienti sociali della vita quotidiana, per sensibilizzare e trasmettere consapevolezza alla comunità.

OBIETTIVI FORMATIVI

Svilupperai competenze di “Design Thinking” e “Appreciative Design” per progettare azioni di educazione ai cambiamenti climatici da svolgere in “Luoghi Terzi“, ovvero spazi sociali, culturali, di aggregazione, altamente relazionali, caratterizzati da un forte mix di persone e idee, che lə cittadinə (lə “habitué”) frequentano liberamente. Il Luogo Terzo è inteso come sociologicamente diverso dall’abitazione (Primo Luogo) e dal lavoro (Secondo Luogo).

Un Luogo Terzo è uno spazio relazionale in cui si incarna la volontà dellə cittadinə che lo utilizzano per attivarsi verso una società migliore. Progettando in luoghi terzi favorevoli all’educazione al clima, questa azione formativa permette di contribuire concretamente al radicamento della causa climatica nel contesto sociale.

A partire da modelli pedagogici centrati sull’essere umano e l’empatia sarai in grado di progettare e sperimentare azioni creative di ECC nel Luogo Terzo in cui sei attivə o che frequenti.

La formazione sarà in formato ibrida, a una prima fase di formazione online – 2 incontri di 2 ore ciascuno il 09 e il 14 maggio – seguirà una giornata di workshop in presenza a Roma il giorno 18 maggio

CANDIDATI QUI

 Formazione online

Seguendo un approccio di “apprendimento attivo”, i due incontri saranno dedicati a:

Giovedì 09 maggio 2024 

Ore 17.00-19.00  

Educazione ai Cambiamenti Climatici (ECC) e giustizia climatica

Martedì 14 maggio 2024 

Ore 17.00-19.00 

Metodologie di progettazione empatica: il Design Thinking e l’Appreciative Design 

Si prevede un incontro di follow-up a metà giugno, un momento di restituzione sulle azioni progettate durante il workshop. La data dell’incontro si definirà in base alle disponibilità delle partecipanti.

 Workshop a Roma

Una giornata di workshop in presenza a Roma, sabato 18 maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Il workshop sarà dedicato all’applicazione delle metodologie di progettazione empatica ai luoghi terzi scelti dai e dalle partecipanti.

I costi di trasporto per i/le partecipanti che vengono da fuori Roma sono coperti dal progetto (dato il budget limitato, sarà data precedenza a coloro che si iscrivono per primi). Il pranzo sarà offerto da A Sud. 

Sperimentazione sul Luogo Terzo (facoltativo)

I/Le partecipanti che lo desiderano potranno sperimentare in situ le azioni progettate durante la giornata di workshop per il Luogo Terzo prescelto. Il team di A Sud assicurerà un supporto da remoto durante il periodo successivo alla formazione (giugno e luglio 2024) secondo i ritmi e le disponibilità comuni. L’obiettivo sarà quello di progettare e testare uno o più prototipi di azioni di educazione e sensibilizzazione ai cambiamenti climatici adattati ai frequentatori abituali dei luoghi informali.

 Incontri online transnazionali

Sarà possibile partecipare a scambi online transnazionali che si svolgeranno online tra giugno e luglio 2024 per condividere idee ed esperienze con i/le partecipanti delle formazioni svolte in Francia e in Romania. 

Evento transnazionale a Roma

Sarà inoltre possibile partecipare all’evento transnazionale di due giorni che si terrà a Roma nell’autunno 2024. Durante l’evento le persone che hanno partecipato alle varie attività del progetto Luoghi Terzi, provenienti da Italia, Francia e Romania, si riuniranno per condividere e co-creare una Carta dei Terzi Luoghi Climatici. I costi di trasporto, vitto e alloggio saranno coperti dal progetto.

PROFILO

Si selezioneranno 20 partecipanti provenienti da tutta Italia in base a:

  • Interesse/conoscenza di base delle questioni ecologiche, economiche, sociali, politiche e culturali legate all’emergenza climatica
  • Disponibilità a partecipare alla formazione in presenza a Roma il 18 maggio; 
  • Disponibilità a partecipare agli scambi online e all’evento transnazionale che si terrà a Roma nell’autunno 2024. 
  • Apertura mentale, capacità di far proprio il valore della convivialità, capacità di lavorare in gruppo. 

N.B. Sarà data priorità alle candidature che prevedono la partecipazione alla formazione in gruppi di 2 o 3 persone disposte a lavorare sullo stesso luogo terzo (specificare nel form di pre-iscrizione).

CANDIDATURE

Compila qui il modulo di pre-iscrizione al seguente link: 

NB! Ti invitiamo a promuovere questo Bando di formazione tra persone e colleghə della tua stessa zona/del tuo stesso luogo terzo al fine di formare un gruppo di 2 o 3 personə disposte a svolgere insieme la fase di sperimentazione in situ

SCADENZE

Compila il modulo entro il 7 maggio e verrai ricontattatə per finalizzare l’iscrizione!

Fallo al più presto, a numeri raggiunti verrà chiusa la call!

Formazione co-finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del progetto “Luoghi Terzi climatici”

Iscriviti alla nostra newsletter!