I primi appuntamenti di Cultura Sostenibile
A Sud assieme a CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali ed EconomiaCircolare.com, partecipa a sei iniziative che si rivolgeranno a centinaia di operatrici e operatori del settore culturale. Formazione, capacity building e assistenza tecnica, per accompagnare l’industria creativa e culturale nella promozione di una governance capace di coniugare sostenibilità ambientale e sociale, guardando alla riduzione delle emissioni di CO2 e ai diritti, come assets per una transizione ecologica giusta.
Le iniziative sono realizzate grazie all’assegnazione dei contributi previsti nell’ambito del bando del PNRR per la Transizione Ecologica degli Organismi Culturali e Creativi (TOCC).
I percorsi di capacity building che vengono messi in campo attraverso le varie progettualità sono completamente gratuiti e rivolti a responsabili, lavoratori e lavoratrici, collaboratori e collaboratrici di enti culturali e singoli professionisti e professioniste attivi nell’ambito degli eventi culturali.
Gli interventi che proponiamo
PERCORSI FORMATIVI sui temi della sostenibilità, filiera circolare, cambiamenti climatici e impatti ambientali del settore culturale.
ASSESSMENT dei consumi e valutazione dell’impatto ambientale e sociale di eventi e festival culturali attraverso la metodologia LCA.
SVILUPPO DELLA POLICY AMBIENTALE dell’organizzazione e accompagnamento alla redazione di un action plan per la sostenibilità degli eventi culturali.
SUPPORTO alla definizione della strategia di comunicazione e marketing.
CONSULENZA su contenuti e temi per la creazione di prodotti e esperienze culturali.
CAPACITY BUILDING per operatori/trici culturali per lo sviluppo di competenze di creative climate leadership, competenze green e relazionali e formazione.
I progetti in corso
ECOLOGICAMENTE CULTURALI
(Capofila: Fondazione ECOSISTEMI)
Quattro organizzazioni italiane, Promo PA, 4Form, A Sud e Ecosistemi, attive in formazione e consulenza in ambito culturale, in rete per realizzare due progetti di capacity building nella transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. Il progetto mira a ridurre gli impatti ambientali significativi e garantire i criteri sociali (equità di genere e generazionale, inclusione, buona occupazione). Si rivolge a circa 300 operatrici ed operatori e si concluderà nel 2026.
ECO ROUTES
(Capofila: ARCI)
L’obiettivo è analizzare l’impatto ambientale ed emissivo (inclusi i comportamenti del pubblico) di tre iniziative culturali organizzate annualmente a livello nazionale da ARCI: il festival Strati della Cultura, il festival Sabir e il meeting eQua.
Sulla base dei risultati dell’analisi, si pianificherà un lavoro di riduzione degli impatti ambientali in ambiti rilevanti per l’evento, per esempio: food&beverage, energia, allestimenti. Successivamente è prevista la stesura di un Action Plan pluriennale per riscrivere le policy e trasformare le modalità di realizzazione degli eventi, dei festival e delle grandi iniziative culturali di ARCI.
CALCOLATORE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI E SOCIALI
(Capofila: MeltingPro)
A Sud e Melting Pro stanno lavorando allo sviluppo di uno strumento tecnologico per consentire agli enti artistico-culturali di misurare e ridurre l’impatto ambientale degli eventi e dell’organizzazione. Il calcolatore sarà fruibile al pubblico all’inizio del 2025.
CIRCOLARE
(Capofila: Santarcangelo dei Teatri)
Il progetto si propone di fornire agli organizzatori di eventi culturali strumenti teorici e soluzioni pratiche per un approccio sostenibile e circolare. Sarà sviluppato uno strumento digitale per supportare gli enti, concentrato su tre principali modalità di scambi, acquisti e consumi consapevoli. La piattaforma sarà testata da 60 organizzazioni, accompagnate da consulenze online e un servizio di esperto risponde. Quattro webinar, aperti a tutti con un focus sugli enti iscritti, forniranno le basi per un approccio sostenibile alla filiera culturale.
PRIMA VERA
(Capofila: Santarcangelo dei Teatri)
Il progetto mira a creare un network multidisciplinare di esperti di sostenibilità nel settore artistico-culturale. Comprende tre servizi principali di capacity building: workshop digitali, Spring School e affiancamento on the job.
I workshop digitali hanno cadenza settimanale, ogni mercoledì pomeriggio a partire dal 6 marzo fino all’8 maggio. La Spring School ospiterà i referenti di 15 organizzazioni per 10 giorni consecutivi in presenza a Rimini dal 13 al 22 maggio, al termine di questo periodo ciascuna organizzazione avrà elaborato un piano operativo di sostenibilità per i propri eventi
I prossimi appuntamenti
WEBINAR
nell’ambito del progetto PRIMA VERA:
13 marzo 2024 – dalle 15:00 alle 17:00
“I criteri di sostenibilità e circolarità. Definizioni e strumenti” con l’ educatrice e comunicatrice ambientale Alessandra De Santis di Cultura Sostenibile.
20 marzo 2024 – dalle 18:00 alle 20:00
“Misurare la circolarità oltre il greeenwashing” con Daniele Di Stefano, giornalista ambientale di EconomiaCircolare.com.
FESTIVAL
15 marzo 2024: saremo a Milano a BASE al meeting di Arci eQua per presentare la collaborazione con Arci e raccogliere i dati relativi ai comportamenti dei pubblici. Avremo uno spazio dedicato per fornire informazioni sul programma Cultura Sostenibile.
22-23 e 24 marzo 2024: saremo a Roma a Industrie Fluviali al nostro Festival Le Parole Giuste per presentare il programma e raccogliere dati sui comportamenti dei pubblici.
Le iniziative di accompagnamento:
11-12-13 aprile 2024 : saremo a Salerno in qualità di consulenti di BLAM nel progetto Lost in Transition! Percorso di capacity building per sviluppare progetti culturali in transizione, accompagneremo 10 team le cui idee saranno selezionate e potranno accedere ad un percorso dedicato ad approfondire e sviluppare le idee progettuali orientandole verso una maggiore sostenibilità.
I progetti sono finanziati dall’Unione europea – Next Generation EU