Un percorso che intreccia giustizia ambientale, diritto al cibo e costruzione di comunità. Con Daniele De Michele e Marica Di Pierri, portavoce di A Sud, apriamo uno spazio di visione e strumenti per rafforzare le reti territoriali e le pratiche di resistenza.


12 febbraio 2026
online

Giovedì 12 febbraio lanciamo online CO_RE – Comunità Resistenti, un percorso che mette in rete territori, lotte e pratiche che intrecciano giustizia ambientale, cibo e costruzione di comunità.

In una fase segnata da crisi climatica, disuguaglianze e impoverimento dei territori, crediamo che la parola resistenza non sia retorica ma pratica quotidiana: organizzarsi, condividere strumenti, rafforzare alleanze. CO_RE nasce per questo. Per connettere esperienze che già esistono e renderle più forti.

L’evento di lancio sarà uno spazio di visione e formazione. Parleremo di comunità resistenti, di conflitti ambientali, di diritto al cibo e di giustizia climatica come terreno politico centrale del nostro tempo.

Ne discuteremo con:

Daniele De Michele – Economista e attivista, da anni lavora sul cibo come pratica culturale, politica e comunitaria.

Marica Di Pierri – Attivista e giornalista, portavoce di A Sud, impegnata nelle lotte per la giustizia ambientale e climatica.


CO_RE – Comunità Resistenti è un progetto nazionale che rafforza le reti del Terzo Settore come protagoniste della transizione ecologica e sociale.

Attiva percorsi di formazione e azione su adattamento climatico, monitoraggio civico, comunità energetiche e modelli economici solidali.

Iscriviti alla nostra newsletter!