Indagine partecipativa sulle vulnerabilità sociali dei quartieri Certosa e Torpignattara
Il report CER.TOSA: la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale per il quartiere.
Vivere i luoghi: indagine partecipativa sulle vulnerabilità sociali dei quartieri Certosa e Torpignattara riporta i principali risultati dell’indagine partecipata del progetto CER.TOSA.
Il progetto si inserisce nel percorso di creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale promossa dall’associazione A Sud e dal Comitato di Quartiere di Villa Certosa nata il 14 settembre 2023 a Roma.
Dall’esigenza di supportare azioni di solidarietà all’interno della propria comunità oltre a promuovere dal basso lo sviluppo delle rinnovabili è nata l’idea di attivare la fitta rete associativa e dei collettivi del quartiere e mobilitare le e gli abitanti di Torpignattara e della Certosa in un’azione di indagine partecipa, realizzata tra giugno e novembre 2023, funzionale a raccogliere in modo partecipativo informazioni sulle vulnerabilità del territorio e delle persone che ci vivono così come sulle potenziali azioni che si potrebbero attivare o rafforzare per migliorare la qualità della vita locale.
Partendo dalla definizione del quadro di intervento dell’indagine tra A Sud e il Comitato di Quartiere di Villa Certosa promotori della CERS, sono state realizzate interviste mirate a “opinion leader” e membri di associazione, collettivi e enti del quartiere Torpignattara, per sviluppare, sulla base degli input raccolti, un questionario con l’obiettivo di allargare la raccolta dati ad un maggior numero di partecipanti.
Per facilitare la diffusione e aiutare alla compilazione del questionario promosso e diffuso in 4 lingue (Italiano, Bengalese, Arabo e Inglese), si sono attivati 25 volontarie e volontari, per la maggior parte abitanti del quartiere, che hanno condiviso momenti di incontro e materiali formativi dedicati. Grazie a questo processo sono stati raccolti 123 contributi sulla base dei quali è stato formulato questo report che costituisce le linee guide sulle quali la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale CERtosa potrà indirizzare le sue future azioni di solidarietà, rispondendo ai bisogni e alle aspirazioni delle comunità locali. Il report, inoltre, vuole fornire indicazioni utili a tutti gli attori privati e pubblici impegnati nella promozione dell’interesse collettivo e della qualità della vità del quartiere per l’orientamento delle loro azioni locali.
Una pubblicazione di:
Associazione A Sud
in collaborazione con Comitato di Quartiere Villa Certosa
A cura di: Antonio Putini, Laura Greco, Lucie Greyl
L’indagine CER.TOSA è stata realizzata grazie al supporto del progetto Impetus, finanziato dall’Unione Europea