Il progetto ha l’obiettivo di aumentare le possibilità occupazionali dei partecipanti attraverso il trasferimento di competenze specifiche spendibili nel mercato del lavoro promuovendo la coscienza dei cosiddetti green jobs
Contesto
Secondo l’Ocse la pandemia ha innescato la più profonda crisi economica dai tempi della Grande Depressione del 1929. In Italia si è verificato uno degli scenari più pesanti. Secondo l’analisi dell’Ocse, le richieste di sussidio di disoccupazione sono aumentate del 40% tra marzo e maggio e le fasce colpite in modo più significativo sono gli autonomi, i temporanei, i lavoratori con bassi salari, i giovani e le donne. A dicembre 2019, secondo i dati ISTAT i lavoratori precari avevano raggiunto la quota di ben 3 milioni e 123 mila, mentre il 28,9% dei giovani tra 15 e 24 anni risultava disoccupato.
Un colpo gravissimo per il mondo del lavoro italiano, che continua a scontare gli effetti della duplice crisi del periodo tra il 2008 e il 2013 e delle mutate condizioni economiche globali.
Unlocked vuole inserirsi in questo panorama cercando di trovare soluzioni innovative per l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani e delle giovani del Sud Italia.
Progetto
Il progetto intende rafforzare le competenze delle giovani generazioni provenienti da vari ambiti professionali legati al settore dell’educazione ambientale e del turismo sostenibile per il loro reinserimento lavorativo in uno scenario post-covid attraverso l’acquisizione di metodologie di educazione ambientale, outdoor education, educazione non formale, didattica esperienziale e interazione con la natura.
In particolare, il progetto ha l’obiettivo di aumentare le possibilità occupazionali dei partecipanti attraverso il trasferimento di competenze specifiche spendibili nel mercato del lavoro promuovendo la coscienza dei cosiddetti green jobs e favorendo lo sviluppo di una rete tra i partecipanti per la creazione di progettualità (start-up, associazioni) orientate alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Si prevede inoltre di favorire il contatto tra le Università e le realtà del settore turistico, escursionistico ed educativo presenti in Sicilia, Puglia e Basilicata per aumentare l’offerta delle opportunità di apprendimento e collocazione dei giovani anche attraverso la realizzazione e diffusione del manuale “Mestieri all’aria aperta”.
Scheda
Annualità: 2020-2021
Promotore: A Sud
Partners: Manifestazioni, Eventi, Turismo, Ambiente – M.E.T.A.; Libero Osservatorio Territoriale Sud – LOTs; Rete Salento 4 Seasons; Palma Nana
Beneficiari: Circa 40 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni
Finanziamento: Fondazione Terzo Pilastro
HANDBOOK SUI MESTIERI ALL’ARIA APERTA
Quali sono gli impatti dell’emergenza climatica sul lavoro? L’handbook cerca di rispondere a queste domande, delineando le nuove professioni emergenti che sono riuscite a intercettare le sfide imposte dall’emergenza climatica.