Contesto
Nell’aprile del 2000 centinaia di migliaia di persone scendono in piazza e marciano a Cochabamba contro il governo, costretto a fare marcia indietro e a revocare la legislazione sulla privatizzazione dell‘acqua. Il contratto con la multinazionale Bechtel viene interrotto e il servizio idrico ripubblicizzato. Le lotte vedono la mobilitazione di migliaia di attivisti che negli anni successivi cercano di mantenere alta l’attenzione sui tentativi speculativi dei governi di destra.
Per rafforzare la loro resistenza, le organizzazioni contadine e popolari delle zone della cordigliera e del tropico di Cochabamba sentono il bisogno di una voce radiofonica alternativa, con l’obiettivo di creare una maggiore unione tra le popolazioni originarie, dimenticate ed emarginate da più di 500 anni dalla globalizzazione, dal capitalismo neoliberale e dalla loro stessa nazione. L’Associazione Chajra Runaj Masis (Amici del Contadino) in Bolivia, decide di dar vita all’idea attraverso la creazione di Radio Lachiwana.
Progetto
Il progetto per il rafforzamento della radio “Alter-Nativa” è nato dall’esigenza di rafforzare e valorizzare l’identità culturale delle Comunità contadine di lingua Quechua nella zona di Cochabamba, Bolivia.
La necessità: quella di diffondere informazioni più dirette, vicine, fedeli, in lingua nativa Quechua, ma anche in spagnolo dai diversi luoghi e spazi del movimento contadino, riportando le notizie dei popoli originari Quechua dal punto di vista culturale, sociale, educativo, sindacale e politico.
La radio oggi viene diffusa ad oltre un milione di cittadini ed ha consentito a dieci persone di poter lavorare e formarsi su questi temi.
Il progetto mira all’elaborazione e diffusione di programmi alternativi d’informazione e formazione sulla realtà e la problematica dei popoli originari contadini di Cochabamba, partendo dalla rivalorizzazione dei saperi ancestrali, fino agli ambiti socioculturale, politico e storico. Inoltre vuole promuovere la Comunicazione Alternativa Popolare sia in lingua Quechua che in Spagnolo; stabilire contatti e relazioni con altre organizzazioni e istituzioni che abbiano gli stessi obiettivi della comunicazione alternativa popolare, scambiare esperienze sia sul piano teorico che su quello pratico ed elaborare dei programmi alternativi e sostenere il movimento contadino e popolare di Cochabamba. Oggi a 20 anni di distanza la radio esiste ancora continua la programmazione radiofonica.
Scheda
Annualità: 2003-2005
Promotore: A Sud
Partners: Ass.ne Chajra Runaj Masis (Amici del Contadino)
Persone coinvolte: Comunità indigene e contadine di Cochabamba
Finanziamento: Comune di Barletta, Comune di Vercelli
Segui la attività di Radio Lachiwana su facebook!