Formazione per minori con fragilità sociali su pace, ambiente e intercultura
Contesto
Come altre metropoli, Roma è teatro di numerose criticità sociali e ambientali che nascono e si sviluppano lungo il crinale delle trasformazioni che investono le comunità locali.
In questo contesto è quanto mai necessario sensibilizzare la cittadinanza sul quadro attuale dei problemi interculturali e ambientali del loro territorio, con l’obiettivo di poter meglio affrontare queste criticità, attraverso attività di informazione e formazione che promuovano una sensibilità diffusa su tali questioni.
Progetto
Il progetto di formazione è promosso dalla rete di Organizzazioni di Volontariato composta da A Sud, Un Ponte per e La Nuova Stagione.
Si rivolge a minori (13-17 anni) italiani e stranieri con disagio sociale e a elevato rischio di esclusione sociale coinvolgendo principalmente ragazzi e ragazze delle case famiglia formati su ambiente e intercultura, per favorire la loro autonomia e il senso di responsabilità.
Si seguirà un approccio partecipativo, volto a costruire fiducia tra formatori, operatori e minori. Si privilegeranno metodologie volte a costruire un lavoro di gruppo ed una conoscenza reciproca, anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali (inclusi audio e video), giochi e la messa in atto di esercizi teatrali che possano facilitare la comprensione delle tematiche trattate.
Nel percorso di formazione sono inoltre coinvolti gli operatori per creare un clima di collaborazione e condivisione tra operatori e formatori in vista delle formazioni che questi ultimi avvieranno nelle comunità.
L’educazione alla pace, all’intercultura, e alla tutela e cura dell’ambiente avverrà attraverso una didattica specifica sulle tematiche con l’obiettivo di formare cittadini attivi e consapevoli, sperimentando e innovando l’attività educativa e formativa tradizionale delle case famiglia, mediante moduli di intervento flessibili.
Scheda
Annualità: 2013-2014
Promotore: A Sud
Partners: CNCA – Coordinamento Nazionale delle Comunità d’Accoglienza; UNIONE DELLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE DI ROMA E DEL LAZIO; UN PONTE PER
Beneficiari: 100 Minori (13-17 anni) italiani e stranieri con disagio sociale e a elevato rischio di esclusione sociale e 30 operatori delle case-famiglia.
Finanziamento: CESV – Centro Servizi per il Volontariato, TAVOLA VALDESE