Il progetto coinvolge persone migranti che studiano del CPIA1 di Roma in un percorso formativo e professionalizzante, finalizzato al loro inserimento lavorativo.
Contesto
Il CPIA1 (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Roma si impegna sullo sviluppo culturale e l’integrazione sociale delle fasce vulnerabili che vivono nel territorio, mettendo ad uso competenze interne e ampliando le relazioni con il territorio.
L’esigenza del territorio riguarda la marginalizzazione e l’impoverimento della popolazione migrante, conseguenza, tra le altre, del problema dell’abbandono scolastico e dell’inserimento nel mercato del lavoro. Con un dato del più del doppio rispetto alle persone nate in Italia, il 34,4% delle persone nate all’estero, a fronte del 14,8% italiano, non conseguono diplomi di scuola secondaria superiore.
Tra i fattori che più contribuiscono ad esacerbare il tragico fenomeno della marginalizzazione e dell’impoverimento della popolazione migrante in Italia ci sono lo sfruttamento lavorativo, il lavoro dequalificato e sottopagato, con ostacoli reali come la scarsa conoscenza della lingua e la difficoltà di accesso a lavori qualificati.
Progetto
Il progetto coinvolge persone migranti che studiano del CPIA1 di Roma in un percorso formativo e professionalizzante, finalizzato al loro inserimento lavorativo, che si realizza attraverso dei moduli formativi sul tema dello sviluppo sostenibile e dell’Economia Circolare e l’attivazione di uno Sportello di consulenza e orientamento lavorativo le persone che studiano del CPIA1.
Il progetto, inoltre, prevede la possibilità di un inserimento lavorativo professionalizzante presso le strutture dei partner, nel settore dell’agricoltura sociale con Orto 2.0 e della falegnameria sociale con K_Alma, con attività di studio di arredi in legno, di elementi di falegnameria, delle principali tecniche di coltivazioni sostenibili e dei processi di trasformazione e conservazione degli alimenti.
Vogliamo trasmettere competenze specifiche e spendibili nel mercato del lavoro dell’Economia Circolare e più in generale nel settore dei green jobs al fine di formare figure professionali qualificate e sottraendole all’impiego in settori esposti allo sfruttamento lavorativo.
L’obiettivo è anche quello di far sviluppare alle persone che studiano una maggiore consapevolezza sull’importanza della tutela ambientale e di uno stile di vita sostenibile, creare coscienza critica rispetto al tema dell’Economia Circolare e all’imprenditorialità green, in un’ottica di favorire l’integrazione socio culturale e di trasferire competenze specifiche spendibili nel mercato del lavoro.
Scheda
Annualità: 2018-2019
Promotore: A Sud
Partners: K-alma, Orto 2.0, CPIA1 Roma
Finanziamento: Fondazione Terzo pilastro
Video
Materiali
Le informazioni essenziali sul progetto