Campionə di Natura

Scopri di più

Citizen science, outdoor education e rigenerazione urbana per i più piccoli: lo spazio aperto, l’ambiente naturale e l’esperienza in Natura come asse fondamentale nello sviluppo dei minori in relazione con sé stessi, il mondo e gli altri

Contesto

La chiusura improvvisa delle scuole durante il lockdown ha inciso sulla salute psico-fisica di molt* bambin*, privati della possibilità di uscire, giocare all’aria aperta, confrontarsi con la natura, soprattutto in contesti urbani con quartieri densamente popolati e poche aree verdi.

Il progetto Campioni di Natura vuole produrre un miglioramento della qualità della vita in armonia con l’ambiente di giovan*, ragazz* e bambin*, coinvolgendo la comunità educante di riferimento e accompagnandola in azioni di educazione ambientale e rigenerazione urbana.

Il territorio di riferimento del progetto è quello del V Municipio di Roma, Distretto XIV, compreso tra i quartieri Centocelle, Ferraironi, Villa De Sanctis, Torpignattara. I beneficiari sono 1000 alliev* tra i 6 e i 14 anni dell’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone a Roma, che comprende tre sedi di scuola Primaria (Iqbal Masih, R. Balzani e C. Pisacane), e due di scuola secondaria di primo grado (F. Baracca e C. Pisacane). Si tratta di 47 classi più 30 docenti.

La metodologia utilizzata è l’outdoor education, che riconosce lo spazio aperto non solo come strumento di crescita ma contempla la possibilità di apprendere in armonia con la natura.

Progetto

Il progetto di intervento educativo è basato sulla Citizen Science, una metodologia didattica di scienza aperta e partecipata. Lo scopo è far vivere ai ragazz* e ai loro docent* un’esperienza scientifica che attivi l’interesse e la partecipazione civica sui temi della sostenibilità e della cura del territorio.

La scienza partecipata consente un livello di coinvolgimento emotivo più alto e facilità i processi di apprendimento, sia dei contenuti che della metodologia scientifica stessa. Sui temi e la metodologia della citizen science, a Sud e CDCA forniranno alla scuola il know how acquisito con le attività di monitoraggio ambientale nel progetto RomeUp in realizzazione nell’anno 2020/202.

Campioni di Natura si pone come obiettivo principale il contrasto alla povertà educativa nell’area del V Municipio di Roma, attraverso il ripensamento di spazi scolastici e urbani e la creazione una rete di solidarietà all’interno della comunità educante e di chi svolge funzioni pedagogiche nei confronti di bambin* e ragazz*.

Con l’attività di outdoor education si vuole contrastare il cosiddetto “deficit di Natura”, l’allontanamento dagli spazi naturali,e si vogliono promuovere percorsi educativi basati sulle metodologie del learning by doing.


Scheda

Annualità: 2021-2023

Promotore: A Sud

Partners: CDCA e IC Simonetta Salacone

Beneficiari: 30 docenti e 1000 alunn*

Finanziamento: Dipartimento per le politiche della famiglia


Immagini

Podcast

Video

Iscriviti alla nostra newsletter!