Progetto
Il progetto PINOCCHIO nasce dalla necessità di sviluppare azioni di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per contrastare l’incidenza del fenomeno delle discriminazione di origine xenofoba nei processi di inclusione che caratterizzano le società contemporanee.
La strategia dell’intervento si sviluppa attraverso tre aree di attività tra loro interconnesse.
- Creazione di un set di strumenti originali di digital learning con i quali facilitare le attività di comprensione delle modalità comportamentali che il fenomeno discriminatorio assume nella quotidianità.
- Realizzazione di percorsi laboratoriali di capacity building finalizzati a rafforzare le competenze/abilità dei target group nei processi di valutazione e prevenzione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori. La metodologia laboratoriale partecipativa, rafforzata con la componente di digital learning, facilita il coinvolgimento e la partecipazione call to action dei beneficiari.
- Promozione di una campagna di comunicazione in linea con l’obiettivo di contrastare fenomeni di discriminazione e la promozione dell’interazione culturale e sociale nella quotidianità e nelle comunità virtuali. L’azione prevede una strategia di comunicazione digitale basata su dati verificabili e la decostruzione di false notizie, supportata dalla realizzazione di 3 video originali distribuiti online e da proposte di call to action che stimolino l’interazione con i contenuti della campagna, rilanciati sui social network e in occasione di eventi pubblici dal vivo.
Scheda
Annualità: 2019-2021
Promotore: CEFA
Partners: Unione Italiana Sport Per tutti – UISP, LUNARIA, Associazione Arci Aps Comitato regionale Liguria, Associazione ARCI Caserta, Comune di Bologna, Area Nuove cittadinanze, inclusione sociale e quartieri – Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione.
Persone coinvolte: giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni. 3 specifici gruppi target: Studenti di scuole secondarie di II grado e corsi di formazione professionale; Formatori e soci di Associazioni di Promozione Sociale (APS); Istruttori e iscritti di Associazioni Sportive Dilettantesche (ASD).
Finanziamento: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)