Intorno Al Gelso: Ciclo Di Incontri Dedicati Agli Effetti Dei Cambiamenti Climatici A Roma

Intorno al Gelso: ciclo di incontri dedicati agli effetti dei cambiamenti climatici a Roma

Il 21 ottobre alle ore 18:00 vi aspettiamo per il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Intorno al gelso”, dedicato agli effetti dei cambiamenti climatici sulla città di Roma. 

Questa volta il focus dell’incontro dal titolo “L’acqua in città: gestione idrica e prevenzione del rischio” riguarderà la gestione delle risorse idriche a Roma e le possibili soluzioni per affrontare l’emergenza climatica.

Si pensi infatti che nel solo 2020, secondo i dati Acea, gli acquedotti romani hanno perso il 29,5% dell’acqua immessa in rete e le cose non vanno meglio per quanto riguarda il livello di inquinamento del fiume Tevere.

L’iniziativa si terrà presso gli spazi del Villaggio Globale, a pochi giorni dal termine delle elezioni amministrative. Sarà dunque un’occasione per discutere insieme ad attivisti ed esperti delle politiche ambientali da prevedere nei prossimi anni per arginare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla popolazione.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Climate Hub finanziato dalla Regione Lazio e realizzato da A Sud in collaborazione con Casetta Rossa e K_Alma. ll tutto sarà accompagnato da una performance artistica e da un aperitivo finale.

Programma appuntamento #3:

  • Albero parlante – Performance partecipata a cura di SemiVolanti
  • Maura Peca (A Sud): il monitoraggio ambientale partecipato come pratica per la conoscenza e la consapevolezza della qualità delle acque del Tevere
  • Paolo Carsetti (Coordinamento Romano per l’Acqua Pubblica / Acqua Bene Comune): la gestione dell’acqua a Roma, tra criticità e proposte
  • Luca Falconi (Geologia Senza Frontiere): La risorsa idrica nella Regione Lazio: disponibilità e criticità per l’approvvigionamento idrico della città di Roma.
  • Selene Greco (Un Ponte Per): Save the Tigris e Water for Rojava: l’Acqua non è un’arma
  • Loris Antonelli (Resistenze Naturali) Le vigne urbane, il vino in città: degustazione 

Programma appuntamento #1: scopri qui il primo evento

Programma appuntamento #2: scopri qui il primo evento

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Climate Hub finanziato dalla Regione Lazio e realizzato da A Sud in collaborazione con Casetta Rossa e K_Alma.

Per partecipare:

Nel rispetto della normativa vigente, l’evento si svolgerà all’aperto ed è richiesta gentilmente la conferma di presenza, compilando il seguente modulo. In caso di pioggia si terrà all’interno del Villaggio Globale ed è richiesto green pass per accedere.

Iscriviti qui all’iniziativa

 

Il progetto Climate Hub Roma finanziato dalla Regione Lazio (Comunità Solidali 2019 DE G14771 del 07/12/2020) promuove la diffusione di una cultura della giustizia climatica grazie ad un mosaico di attività culturali, di cittadinanza attiva, di apprendimento, rivolte alla cittadinanza romana e in particolare alle nuove generazioni che vivono e/o studiano in città. Accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017. La partecipazione alle attività del progetto Climate Hub Roma è completamente gratuita.