Intorno Al Gelso: Ciclo Di Incontri Dedicati Agli Effetti Dei Cambiamenti Climatici A Roma

Intorno al Gelso: ciclo di incontri dedicati agli effetti dei cambiamenti climatici a Roma


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

Si terrà giovedì 7 ottobre alle ore 18:00 presso gli spazi del Villaggio Globale a Roma l’evento “Intorno al gelso: rigenerazione urbana”.

Sarà il primo appuntamento di un ciclo di incontri dedicato agli effetti dei cambiamenti climatici sulla città di Roma. L’iniziativa rappresenterà un momento di confronto con associazioni del territorio e cittadini sull’urgenza di ripensare la città in chiave ecosostenibile e low carbon.

I cambiamenti climatici, infatti, stanno trasformando le nostre città. Roma, in particolare, risulta fra le città più a rischio. Durante la campagna elettorale si è parlato molto di sostenibilità ma esiste un piano per la città efficace e che cosa possiamo fare per agire sull’emergenza climatica già in atto a Roma?

Programma appuntamento #1:

  • Performance artistica “Albero parlante” a cura di SemiVolanti
  • Dibattito con:
    – Lucie Greyl Coordinatrice Area Progettazione A Sud, Climate Hub Roma
    – Gabriella Guido, Presidente di K_Alma – l’esperienza della falegnameria sociale
    – Paolo Robazza, fondatore di BAG – esperto di Tactical Urbanism
    – Giovanna Borriello, Presidente del Comitato Scientifico Medicina Forestale

Prossimi appuntamenti:

  • 14 ottobre, ore 18.00 –  “Resilienza Climatica: politiche di mitigazione e adattamento”
  • 21 Ottobre, ore 18.00 – “L’Acqua in città: gestione idrica e prevenzione del rischio”

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Climate Hub finanziato dalla Regione Lazio e realizzato da A Sud in collaborazione con Casetta Rossa e K_Alma.

Per partecipare:

Nel rispetto della normativa vigente, l’evento si svolgerà all’aperto ed è richiesta gentilmente la conferma di presenza, compilando il seguente modulo. In caso di pioggia si terrà all’interno del Villaggio Globale ed è richiesto green pass per accedere.

Iscriviti qui al primo appuntamento del 7 ottobre

 

Il progetto Climate Hub Roma finanziato dalla Regione Lazio (Comunità Solidali 2019 DE G14771 del 07/12/2020) promuove la diffusione di una cultura della giustizia climatica grazie ad un mosaico di attività culturali, di cittadinanza attiva, di apprendimento, rivolte alla cittadinanza romana e in particolare alle nuove generazioni che vivono e/o studiano in città. Accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017 La partecipazione alle attività del progetto Climate Hub Roma è completamente gratuita.