Impara A Prenderti Cura Della Riserva Dell’Aniene

Impara a prenderti cura della Riserva dell’Aniene

Il progetto Walk Up Aniene nasce dalla collaborazione di Insieme Per l’Aniene e A Sud Onlus  con lo scopo di svolgere attività di monitoraggio ambientale partecipativo nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene. L’obiettivo è quello di coinvolgere i visitatori della Riserva – abituali e non – e tutti i cittadini interessati in un’attività aperta e accessibile per raccogliere informazioni sullo stato ambientale della riserva, valorizzando il contributo cittadino per la cura della riserva attraverso la citizen science (una scienza fatta dai cittadini per i cittadini).

Il contributo dei partecipanti sarà fondamentale per acquisire dati significativi sullo stato di salute dell’ambiente fluviale da cui possono partire proposte condivise per una migliore gestione della conservazione e della riqualificazione del fiume Aniene, accorciando le distanze con gli enti pubblici e valorizzando il ruolo dei cittadini nella protezione ambientale in contesto urbano.

Perchè partecipare a Walk Up Aniene?

Sappiamo che molto spesso la cura delle aree naturali, soprattutto nell’amministrazione di un centro prevalentemente urbano, può passare in secondo piano, nonostante il loro ruolo fondamentale sia nel miglioramento della qualità di vita che nella regolazione della qualità dell’aria e dei cambiamenti climatici. Curare le nostre aree verdi e riserve naturali significa prendersi cura di noi stessi e della nostra comunità.

La città di Roma, pur essendo una grande metropoli, gode di una vasta superficie di spazi verdi. Il fiume Aniene in particolare, ha la fortuna di entrare nella città mantenendo quasi inalterata la vegetazione che lo circonda, grazie alla tutela della Riserva Naturale. Nonostante il fiume sia già in una condizione abbastanza avvantaggiata di semi-naturalità, le acque non sono in ottime condizioni, la vita al suo interno può dirsi quasi inesistente e questo abbassa di molto le mille funzionalità che l’ecosistema fiume può svolgere a nostro beneficio.

Con la riqualificazione dell’ecosistema del basso tratto del fiume Aniene, puntiamo ad aumentare la qualità della vita di tutti i cittadini che lo vivono, lo frequentano o che ci abitano intorno. In questa fase il contributo di tutti è fondamentale.

C’è sempre più bisogno di azioni che partano dal basso per raccogliere i bisogni, le necessità e le informazioni necessarie alle istituzioni per operare piani di gestione efficaci e mirati al benessere collettivo.

Attraverso le attività di Walk Up Aniene, i cittadini verranno coinvolti in un percorso in grado di  aumentare la loro consapevolezza e senso di appartenenza , acquisendo conoscenze tecniche rispetto allo stato ambientale della riserva.

Cosa faremo insieme? 

Dopo una fase preliminare di formazione sui temi ecologici legati al fiume e sulla rilevazione dei dati , inizierà la vera e propria fase di monitoraggio partecipativo. Questo consisterà nel vivere la Riserva e i tratti limitrofi al fiume che riscontrano maggiore criticità. Le passeggiate lungo i percorsi ciclopedonali che affiancano l’Aniene assumeranno altre sfumature e significati, dando modo ai partecipanti di soffermarsi a osservare particolari magari non spesso considerati. Il cittadino potrà ampliare la conoscenza della zona sia da un punto di vista spaziale, con percorsi consigliati, sia da un punto di vista ecomorfologico, arrivando a conoscere in modo più approfondito un pezzo di verde vicino casa. I partecipanti saranno guidati nella compilazione di una scheda di monitoraggio della riserva, e accompagnati lungo tutto il percorso di raccolta dati, tra aprile e luglio 2021. Un team di supporto sarà sempre disponibile per informazioni e suggerimenti, aiutando i partecipanti nel loro percorso di monitoraggio lungo il fiume.

Percorso formativo

Prima di iniziare il percorso di citizen science, è stato previsto un percorso formativo per fornire ai partecipanti tutti gli strumenti utili alla loro partecipazione. Sono previste 4 ore di formazione obbligatoria e 6 ore di approfondimento facoltativo da svolgersi tra il 22 marzo e il 15 aprile 2021.

Clicca qui per il programma dettagliato 

Siete stati/e numerosissimi/e a registrarvi per partecipare a Walk Up Aniene e le iscrizioni per la formazione di Marzo-Aprile sono ora chiuse.

Organizzeremo un secondo round di formazione e attivazione cittadina per permettere di partecipare a chi non ha fatto in tempo a iscriversi.

Se vuoi partecipare alla prossima formazione puoi compilare il seguente modulo. Sarà nostra premura ricontattarti appena possibile per fornirti tutte le informazioni e materiali necessari per partecipare.

L’erogazione della formazione avverrà online, con la possibilità per un numero limitato di persone di partecipare in presenza, sempre che le misure anti-Covid lo permettano.

Contatti:

Marta Del Giudice – 06-82003837 – segreteria@aniene.it – www.aniene.it


 

 

 

Questa iniziativa si inserisce nel quadro del progetto Roma UP di capacity building nel campo del monitoraggio ambientale partecipativo. Il progetto Walk Up Aniene è finanziato dal programma Horizon research and innovation dell’Unione Europea attraverso il contratto No 824603  (progetto ACTION – Participatory science toolkit against pollution)