Giudizio Universale

La causa del secolo

A Sud

Abbiamo deciso di citare in giudizio lo Stato Italiano per inadempienza climatica. Chiediamo misure più stringenti per rispondere all’emergenza climatica.


La campagna

Insieme ad un’ampia coalizione di associazioni e persone abbiamo chiesto allo Stato di fare di più per il clima.

Tra desertificazione che avanza, siccità sempre più lunghe, ondate di calore, alluvioni e innalzamento dei mari rischiamo di sacrificare ampie zone del paese sull’altare del clima che cambia.

E non c’è davvero più tempo da perdere: il “Giudizio universale” è arrivato! 

Il monito lanciato dalla comunità scientifica è incontrovertibile: l’emergenza climatica è la più grande minaccia che incombe sulla nostra società, ma gli obiettivi fissati sono insufficienti.

In moltissimi paesi, movimenti e cittadini stanno citando in giudizio Stato, istituzioni e imprese per costringerli ad attuare politiche realmente efficaci. Abbiamo deciso di fare causa anche in Italia, chiedendo allo Stato Italiano di attuare misure più stringenti per rispondere ai cambiamenti climatici e invertire il processo.

Scopri di più sulla causa legale qui


Chi siamo 

Siamo cittadine e cittadini, studenti, scienziati, avvocati, attivisti e volontari di associazioni ecologiste, comitati territoriali, centri di ricerca e media indipendenti.

Siamo uomini e donne che portano avanti ogni giorno piccole e grandi battaglie per l’ambiente, per il clima e per i diritti.

Come milioni di altre persone in tutto il mondo ci mobilitiamo per chiedere giustizia sociale, ambientale e climatica e siamo consapevoli che i cambiamenti del clima si traducono sempre più in disuguaglianze e violazioni di diritti umani fondamentali.

La nostra causa, la prima azione climatica promossa contro lo Stato italiano, ha preso il via il 5 giugno 2021, a nome di più di 200 attori, tra cittadini e cittadine, minori e associazioni.

Guarda la lista delle associazioni aderenti qui


Come puoi aiutarci 

Per raggiungere il nostro obiettivo e spingere lo Stato italiano a impegnarsi di più nella battaglia contro l’emergenza climatica il tuo aiuto è fondamentale. Aiutaci diventando un’attivista per il clima

Firma e fai firmare la petizione

Scarica e diffondi il kit comunicazione

Sostienici con una donazione qui!

Ricevi maggiori informazioni scrivendo a: info@giudiziouniversale.eu

Scopri la campagna, diffondila e coinvolgi altre personeattraverso i nostri canali social:

Facebook

Instagram