LAVORA CON NOI: Project Manager area UE
Profilo:
Management progetti UE, redazione proposte progettuali su bandi nazionali ed europei, coordinamento di staff di progetto, scouting bandi, definizione strategia di progettazione con l’Area progettazione.
Obiettivi:
In coordinamento con l’area progettazione di A Sud e con la presidenza dell’Associazione e in sinergia con tutta l’organizzazione, garantire una maggior funzionalità e strategia dell’operato progettuale dell’Associazione, sia in termini di progettazione locale, nazionale europea e internazionale.
La figura, integrante dell’ufficio progettazione svolge un ruolo cruciale nell’allineare la ricerca fondi alle priorità dell’Associazione definite nella pianificazione strategica e nel facilitare un maggior coordinamento a livello di ricerca fondi e di gestione di progetti.
La figura sarà impiegata per il 90% del tempo nella gestione e scrittura di progetti europei per bandi quali Erasmus, CERV, HORIZON, LIFE.
Principali task del PM:
Management:
- Gestire i progetti assegnati monitorandone l’andamento e il conseguimento dei risultati
- Gestire le relazioni con il capofila e i partner di progetto, partecipando a riunioni online o in presenza e coordinandosi durante nelle fasi di rendicontazione
- Supportare l’ufficio amministrativo nel monitoraggio delle spese di progetto e durante le rendicontazioni programmate e per le eventuali modifiche di budget
- Supportare l’ufficio comunicazione fornendo contenuti utili alla diffusione delle attività di progetto
- Supportare, ove necessario, il team operativo di progetto nella strutturazione delle attività
- Redazione di report periodici, preparazione di presentazioni utili per le attività di progetto
- Realizzare attività di facilitazione di gruppi nell’ambito dei progetti finanziati
Redazione Proposte
Ricerca partner e networking:
- Identificare potenziali partner di progetto in base agli obiettivi e ai requisiti del bando.
- Stabilire contatti e collaborazioni con organizzazioni, istituzioni e stakeholder rilevanti.
- Partecipare a eventi di networking
Scrittura della proposta:
- Coordinare la stesura della proposta progettuale, assicurando che risponda ai criteri del bando.
- Coinvolgere i partner nella revisione e nella validazione dei contenuti della proposta.
- Mantenere una comunicazione costante e trasparente con tutti i partner.
- Elaborare il budget del progetto in collaborazione con il responsabile dell’amministrazione.
- Collaborare con gli esperti tematici dell’organizzazione per definire i contenuti tecnici e scientifici della proposta.
- Assicurarsi che i contenuti riflettano le competenze e l’esperienza dell’organizzazione e dei partner.
- Verificare la qualità e l’accuratezza delle informazioni inserite nella proposta.
Scouting e Co-coordinamento Area Progettazione
- Revisione e gestione degli strumenti di mappatura dei bandi e finanziatori privati e degli strumenti di archiviazione di proposte presentate e bandi di interesse usciti;
- Selezione dei bandi di interesse per l’associazione e assegnazione ai responsabili per la scrittura;
- Monitoraggio dei PM e supervisione assieme alla Responsabile dell’Ufficio progettazione dell’andamento delle progettualità attive.
- Revisione e progettazione di nuovi strumenti e metodologie per il management progettuale
- Partecipazione alle riunioni di progettazione (con la referente dell’Ufficio progettazione, con i PM dei progetti attivi almeno una volta al mese) per monitorare nuove proposte e valutare l’avanzamento di quelle in gestione.
- Networking e scouting partner
Dettagli offerta
Sede di lavoro: Roma
Tipo di contratto: Contratto di collaborazione CO.CO.CO.
Durata: 3 mesi di prova con possibilità di proroga
Retribuzione: Tra 23.640,00 euro/anno e 24.700,00 euro/anno commisurata all’esperienza maturata nel ruolo
Requisiti richiesti:
I criteri preferenziali per la selezione includeranno una valutazione approfondita delle competenze tematiche in ambito ambientale. In particolare, saranno valorizzate:
- Citizen Science: Esperienza e competenze nella scienza partecipata, coinvolgendo le persone e le comunità nella raccolta e analisi dei dati ambientali.
- Policy di adattamento e mitigazione climatica: Conoscenza delle politiche e strategie per affrontare e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
- Sostenibilità dei processi produttivi e economia circolare: Competenza nella promozione di pratiche sostenibili e nella transizione verso modelli di produzione e consumo circolari.
- Campagne per l’attivazione pubblica: Esperienza nell’organizzazione e gestione di iniziative volte a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle tematiche ambientali.
Tra i requisiti preferenziali:
- Disponibilità a formarsi e informarsi sui temi di lavoro dell’Associazione e su approcci metodologici utili alla progettazione e ai campi di azione delle progettualità.
- Disponibilità a spostamenti (in Italia e all’estero) per partecipare a eventi, per implementare le attività e realizzare lavoro di networking, di gestione di progetto e progettazione.
Costituiscono requisiti imprescindibili per la candidatura:
- Ottima conoscenza scritta e orale della lingua inglese
- Conoscenza Pacchetto Office
- Almeno 5 anni di esperienza nella progettazione UE
Le persone interessate possono inviare la propria candidatura corredata dal cv, da una lettera di presentazione e eventuale portfolio di progetti e attività con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) a segreteria@asud.net entro il 30/04/2025. L’oggetto dell’email dovrà obbligatoriamente riportare la seguente dicitura: “Candidatura Project Manager Area UE”.
La ricerca è aperta a persone di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso.
Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Ci riserviamo la possibilità di chiudere in anticipo la vacancy qualora venga individuata una candidatura idonea a ricoprire la posizione in oggetto.