Depositati da comitati e associazioni due accessi agli atti per la tutela del Pratone di Torre Spaccata e del Parco di Centocelle

A salvaguardia delle due aree verdi di Torre Spaccata e Centocelle, sono state depositate dal Comitato Pratone di Torre Spaccata e Forum per la riqualificazione del Parco pubblico di Centocelle, insieme all’associazione A Sud, due richieste di accesso civico generalizzato, strumento istituito dalla normativa FOIA – Freedom of Information Act che garantisce a chiunque il diritto di accesso alle informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni.

L’obiettivo congiunto è quello di difendere due preziose aree verdi, parti di un unico corridoio ecologico, in un quadrante della città densamente abitato e cementificato, depositando richieste di accesso civico generalizzato, che sollevano questioni cruciali sulla conservazione e la salvaguardia del territorio e la salute pubblica e sottolineano l’importanza della trasparenza e dell’accesso alle informazioni ambientali.

Ognuna delle due richieste di accesso civico generalizzato presentate affronta un tema significativo e urgente.

La prima solleva la questione dell’apposizione di vincoli archeologici all’interno del Pratone di Torre Spaccata: lo scorso luglio abbiamo infatti appreso dell’apposizione del primo vincolo su una villa di epoca romana centrale rispetto ai 58 ettari di verde. Questa richiesta ha l’obiettivo di portare alla luce lo stato di attuazione di altri possibili vincoli ricadenti nella stessa area, che porrebbero limitazioni edificatorie molto severe nella zona tutelata, direttamente e indirettamente.

Il secondo FOIA affronta la richiesta di far luce sullo stato della rimozione degli autodemolitori che sono stati colpiti da un incendio avvenuto oltre un anno fa all’interno del Parco di Centocelle. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza e la riqualificazione dell’area, oltre a promuovere azioni concrete per preservare la salute ambientale e la sicurezza dei cittadini che frequentano questa zona. Inoltre, sottolinea l’importanza dell’accesso alle informazioni sulla gestione post-incendio e sulle strategie di riqualificazione adottate.

Entrambi i FOIA rappresentano gli sforzi congiunti dei comitati locali a difesa del territorio (Comitato Pratone di Torre Spaccata e Forum per la riqualificazione del Parco pubblico di Centocelle), insieme all’associazione ecologista A Sud, ed enfatizzano anche la necessità di trasparenza e accesso alle informazioni ambientali e all’uso del territorio.

Questa azione è stata possibile grazie al progetto RomaUp (“Reti organizzate per il monitoraggio Ambientale Urbano Partecipato”).

Comitato Pratone di Torre Spaccata
Comunità Parco Pubblico di Centocelle
A Sud

 

Per ulteriori informazioni:
Comitato Pratone di Torre Spaccata – Stefano Becchetti comitato@pratonetorrespaccata.it
A Sud Sara Vegni saravegni@asud.net +39 3391932618

Iscriviti alla nostra newsletter!