Sentinelle climatiche

Notizie, storie, approfondimenti e dati sugli effetti dei cambiamenti climatici nei territori

Conoscere e mappare gli effetti dei cambiamenti climatici sui territori, a partire dalle scuole, con gli strumenti della Scienza Aperta. Sentinelle Climatiche è un progetto che punta al cambiamento. Siamo in movimento per la difesa del clima: educare ai cambiamenti climatici e preparare le persone ad affrontarne le conseguenze. Undici scuole in cinque regioni coinvolte in un percorso di monitoraggio partecipato degli eventi estremi legati ai cambiamenti climatici per costruire assieme un sistema di mappatura che permetterà di avere uno sguardo d’insieme del fenomeno.

LA MAPPA PARTECIPATA DI SENTINELLE CLIMATICHE

Il progetto Sentinelle Climatiche ha elaborato una mappa georeferenziata dove le scuole partner del progetto possono segnalare alluvioni, ondate di calore e altri fenomeni avvenuti nel proprio territorio. Attraverso la mappa, gli studenti e le studentesse delle scuole coinvolte possono condividere in un unico strumento tutte le informazioni sugli impatti della crisi climatica, dando vita a uno scambio continuo di dati.

Naviga nella mappa, contribuisci con una segnalazione, scopri il progetto e i nostri materiali divulgativi e didattici!

Materiali per le scuole

Sentinelle Climatiche mette in circolo strumenti didattici per parlare di crisi climatica tra i banchi scuola: dalle definizione di ogni evento estremo, passando per i programmi didattici basati sulla scienza aperta e sullo storytelling, fino a un toolkit approfondito per aiutare studenti e studentesse, ma anche docenti, educatori e educatrici a conoscere i territori, capirne le vulnerabilità climatica, raccontarla e  imparare a reagire.

DALLE SCUOLE

IL NETWORK

Sentinelle Climatiche è un progetto promosso da A Sud con Cospe, Un Ponte per, Resilea, Palmanana, Docenti senza frontiere, CDCA, Società Meteorologica Italiana, Ismed-CNR, e finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

___________________________________________________________________________________________________________________

Le opinioni espresse nei contenuti del blog e in tutti i documenti prodotti nell’ambito del progetto Sentinelle Climatiche non impegnano in alcun modo l’AICS, che non è responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso/in essa contenute.