Grazie al progetto “Salute e qualità di vita a Taranto” una rete di enti no profit si unisce per far fronte alla malattia oncologica a Taranto e provincia attraverso interventi dedicati direttamente ai malati oncologici e con attività di prevenzione destinati alla cittadinanza e alle scuole.
Contesto
Si stima che in Italia le nuove diagnosi di cancro siano 1.000 ogni giorno: la malattia oncologica è sempre più presente nella realtà quotidiana degli italiani, portando da un lato un forte bisogno in termini assistenziali e dall’altro un’urgenza di azioni volte alla prevenzione.
Alcuni territori hanno visto negli anni un preoccupante aumento di casi oncologici e di problematiche legate alla salute: il territorio tarantino è tristemente noto per gli indici allarmanti per quanto riguarda le malattie oncologiche.
Il progetto interviene proprio in questi territori con particolare attenzione verso i quartieri sovraesposti ad agenti contaminanti e con un contesto sociale difficile, quali Tamburi e Paolo VI.
Tutto il territorio nazionale soffre di conflitti ambientali che hanno pesanti ripercussioni sulla vita delle persone in particolare in termini di salute e lavoro. A Sud lavora costantemente a sostegno dei comitati e delle comunità che soffrono queste situazioni.
Progetto
Insieme al Comitato Cittadini E Lavoratori Liberi E Pensanti abbiamo organizzato un ciclo di incontri su salute, ambiente e qualità della vita con studiosi e studiose, la cittadinanza tutta, i comitati e le associazioni che a Taranto, in Puglia e nel resto d’Italia, ogni giorno, affrontano problematiche ambientali che mettono a rischio la loro salute e la loro stessa vita.
Le giornate di discussione e formazione sono solo alcune delle attività del progetto, e hanno l’obiettivo di analizzare la questione relativa alla salute dei singoli e delle singole e delle comunità, con il contributo di comitati impegnati in prima persona in conflitti ambientali ed autorevoli studiose e studiosi del tema.
Le attività messe in campo nel corso dei tre anni di progetto sono:
- Diffusione dei principi di vita salutare e dei valori del volontariato e della Solidarietà, attraverso momenti di sensibilizzazione e formazione, seminari e banchetti, con il coinvolgimento degli Istituti Scolastici dei Quartieri più fragili, grazie alla collaborazione con A Sud ONLUS e CSV Taranto.
- Assistenza domiciliare a 900 malati oncologici in provincia di Taranto ogni anno.
- Attività di assistenza tutelare a favore dei pazienti che la necessitano, grazie agli operatori della Cooperativa Sociale “Il Ponte”.
- Momenti dedicati alla socializzazione e allo svago per i malati oncologici, a garanzia della cura del loro benessere a 360 gradi, grazie ai corsi e ai laboratori gratuiti realizzati da Punto di Inizio ONLUS.
- Iniziative di prevenzione oncologica gratuita, volte alla sensibilizzazione della cittadinanza e delle Istituzioni locali e alla realizzazione di visite gratuite di diagnosi precoce.
Scheda
Annualità: 2019-2021
Promotore: Fondazione ANT Italia ONLUS
Partners: A Sud, il Csv Taranto, la cooperativa sociale Il Ponte e l’associazione Punto d’inizio, vivere oltre il tumore.
Beneficiari: malati oncologici; cittadinanza; istituzioni locali; Istituti Scolastici
Finanziamento: Fondazione CON IL SUD; Fondazione Prosolidar