Il 12 aprile Ravenna sarà il cuore della mobilitazione nazionale contro il fossile, con una manifestazione che unirà movimenti, associazioni e cittadinanza per dire basta all’estrattivismo e alle false soluzioni della transizione ecologica.


12 aprile 2025
Ravenna

 

Il 12 aprile A Sud sarà a Ravenna dove si terrà una manifestazione nazionale contro il fossile , con una grande manifestazione nazionale per dire basta all’estrattivismo e alle false soluzioni della transizione ecologica. La protesta vedrà la partecipazione di associazioni, movimenti ambientalisti, studentesse e studenti, comunità locali e realtà impegnate nella giustizia climatica.

L’evento si inserisce all’interno della rassegna “Uscire dalla camera a gas”, organizzata da Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia Romagna, Campagna Per il Clima Fuori dal Fossile, Legambiente Emilia Romagna, Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale di Ravenna, Rete No Rigass NoGnl, Associazione Energia per l’Italia e Assemblea dei Movimenti Ambientalisti e Non Solo Emilia Romagna.

Questa mobilitazione si oppone all’OMC, il vertice internazionale dell’industria fossile che si terrà nei giorni successivi a Ravenna. Nonostante le dichiarazioni sulla transizione ecologica, l’OMC continua a promuovere un modello economico insostenibile e dannoso per il pianeta.

Nei giorni precedenti alla manifestazione, la città sarà animata da iniziative di sensibilizzazione e mobilitazione, tra cui incontri tematici organizzati da Legambiente e dalla Comunità Energetica, oltre a momenti di protesta organizzati dal Collettivo Mangrovie e dalla Campagna End Fossil.

La cittadinanza, le associazioni, le realtà della società civile e gli organi d’informazione sono caldamente invitati a partecipare alla manifestazione del 12 aprile, per un futuro libero dal fossile e realmente sostenibile.

Uscire dalla Camera a Gas

Iscriviti alla nostra newsletter!